Il contraddittorio, in quanto strumento per l’accertamento della verità di enunciati fattuali, è un principio non solo giuridico, ma anche epistemologico. Esso è funzionale all’ottenimento della verità giudiziale nella ricostruzione del fatto, che costituisce la base per una decisione giusta al termine di un processo svolgentesi all’interno di un universo linguistico. Sono pure evidenziate le differenze tra l’attività del giudice e quella dello storico.
Ubertis, G., Verità e dibattimento, in Clelia Iasevol, C. I. (ed.), Scenari e trasformazioni del processo penale. Ricordando Massimo Nobili, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, Italia 2020: 143- 156 [http://hdl.handle.net/10807/180013]
Verità e dibattimento
Ubertis, Giulio
2020
Abstract
Il contraddittorio, in quanto strumento per l’accertamento della verità di enunciati fattuali, è un principio non solo giuridico, ma anche epistemologico. Esso è funzionale all’ottenimento della verità giudiziale nella ricostruzione del fatto, che costituisce la base per una decisione giusta al termine di un processo svolgentesi all’interno di un universo linguistico. Sono pure evidenziate le differenze tra l’attività del giudice e quella dello storico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.