Il saggio offre un esame della letteratura economica internazionale che ha analizzato le caratteristiche dei territori nei quali i movimenti e partiti populisti hanno guadagnato i maggiori consensi. Questo ci permetterà anche di mettere in relazione il possibile impatto della globalizzazione, così come politiche fiscali e monetarie (europee) nel determinare l’intensità del consenso populista nella nuova geografia del voto. In secondo luogo esamineremo i risultati di una recente indagine sui valori, le preferenze e le dichiarazioni di voto nel corso delle elezioni politiche 2018 (le ultime per le quali è disponibile una analisi così approfondita). Infine proporremo un’analisi degli andamenti dell’economia e società italiana nell’ultimo decennio, mettendoli in rapporto alle politiche di contrasto alla povertà e alla diseguaglianza.
Ricchiuti, G., Nerozzi, S., Oltre il velo del populismo: globalizzazione, crisi economica e welfare state, in Danani Carl, D. C. (ed.), Democrazia e Verità. Tra degenerazione e rigenerazione, Morcelliana, Brescia 2020: 275- 296 [http://hdl.handle.net/10807/179935]
Oltre il velo del populismo: globalizzazione, crisi economica e welfare state
Nerozzi, Sebastiano
2020
Abstract
Il saggio offre un esame della letteratura economica internazionale che ha analizzato le caratteristiche dei territori nei quali i movimenti e partiti populisti hanno guadagnato i maggiori consensi. Questo ci permetterà anche di mettere in relazione il possibile impatto della globalizzazione, così come politiche fiscali e monetarie (europee) nel determinare l’intensità del consenso populista nella nuova geografia del voto. In secondo luogo esamineremo i risultati di una recente indagine sui valori, le preferenze e le dichiarazioni di voto nel corso delle elezioni politiche 2018 (le ultime per le quali è disponibile una analisi così approfondita). Infine proporremo un’analisi degli andamenti dell’economia e società italiana nell’ultimo decennio, mettendoli in rapporto alle politiche di contrasto alla povertà e alla diseguaglianza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.