Nel corso di tre prove sperimentali, eseguite su due gruppi di bovine da latte, si è proceduto a verificare l’effetto sul benessere e sulle performance degli animali di due interventi: uno, relativo al tipo di substrato impiegato per il riposo (sabbia e paglia); l’altro, relativo al tipo di climatizzazione praticato nell’area di riposo (cooling). I risultati dimostrano la netta superiorità della sabbia, durante il periodo estivo, sia agli effetti del benessere animale sia per quanto riguarda le performance produttive. La sabbia, per contro, non ha manifestato alcun effetto negativo, neppure nella stagione fredda. L’elevata bagnatura dell’area di riposo, nel periodo caldo, effettuata con docce su cuccette dotate di sabbia, migliora le performance e il comportamento dei soggetti, ma pone qualche problema di tipo sanitario (mastiti). Viceversa, una semplice nebulizzazione, oltre a non avere alcun effetto sulla produzione, non influisce positivamente né sul benessere (temperatura rettale e frequenza respiratoria) né sul comportamento dei soggetti (permanenza nelle cuccette).
Frazzi, E., Calegari, F., Calamari, L., Effetto di alcuni interventi di stabulazione e di climatizzazione sul benessere di vacche da latte, in Aa.Vv, A., Soluzioni edilizie, impianti e attrezzature per il miglioramento del benessere degli animali negli allevamenti intensivi, Geo Grafica, Catania 2006: 144-154 [http://hdl.handle.net/10807/17992]
Effetto di alcuni interventi di stabulazione e di climatizzazione sul benessere di vacche da latte
Frazzi, Ermes;Calegari, Ferdinando;Calamari, Luigi
2006
Abstract
Nel corso di tre prove sperimentali, eseguite su due gruppi di bovine da latte, si è proceduto a verificare l’effetto sul benessere e sulle performance degli animali di due interventi: uno, relativo al tipo di substrato impiegato per il riposo (sabbia e paglia); l’altro, relativo al tipo di climatizzazione praticato nell’area di riposo (cooling). I risultati dimostrano la netta superiorità della sabbia, durante il periodo estivo, sia agli effetti del benessere animale sia per quanto riguarda le performance produttive. La sabbia, per contro, non ha manifestato alcun effetto negativo, neppure nella stagione fredda. L’elevata bagnatura dell’area di riposo, nel periodo caldo, effettuata con docce su cuccette dotate di sabbia, migliora le performance e il comportamento dei soggetti, ma pone qualche problema di tipo sanitario (mastiti). Viceversa, una semplice nebulizzazione, oltre a non avere alcun effetto sulla produzione, non influisce positivamente né sul benessere (temperatura rettale e frequenza respiratoria) né sul comportamento dei soggetti (permanenza nelle cuccette).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.