Una Storia, quella dei Lincei, imponente che ha contribuito a creare l’identità italiana con il respiro della civiltà europea ma anche cosmopolita. Di fronte ad essa, ciascun Linceo dovrebbe essere ad un tempo impegnato nel proprio contributo ma anche intimorito dalla statura di chi ci ha preceduto. Da questo rendiconto, che non vuole e non può essere una storia attualizzata dei Lincei, emerge una parte del patrimonio scientifico, culturale ed organizzativo linceo che l'autore ha utilizzato per svolgere i compiti di Presidente della Accademia dal 2015 al 2018, continuando l’opera di altri Presidenti e Soci che lo hanno preceduto.
Quadrio Curzio, A., I lincei: Fatti, Progetti, Sfide 2015-2018, BARDI EDIZIONI, Roma 2020: 286 [http://hdl.handle.net/10807/179746]
I lincei: Fatti, Progetti, Sfide 2015-2018
Quadrio Curzio, Alberto
2020
Abstract
Una Storia, quella dei Lincei, imponente che ha contribuito a creare l’identità italiana con il respiro della civiltà europea ma anche cosmopolita. Di fronte ad essa, ciascun Linceo dovrebbe essere ad un tempo impegnato nel proprio contributo ma anche intimorito dalla statura di chi ci ha preceduto. Da questo rendiconto, che non vuole e non può essere una storia attualizzata dei Lincei, emerge una parte del patrimonio scientifico, culturale ed organizzativo linceo che l'autore ha utilizzato per svolgere i compiti di Presidente della Accademia dal 2015 al 2018, continuando l’opera di altri Presidenti e Soci che lo hanno preceduto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.