Questo capitolo presenta il resoconto – dati e processo, contenuti ed esperienza – di un’indagine che è stata realizzata nell’autunno del 2019 nella diocesi di Saluzzo (Cuneo). Si tratta di un’iniziativa di grande interesse, che ha dato risultati che vanno al di là di quelli immaginati e perseguiti. L’esito dell’indagine è da valutare non solo in termini di migliore conoscenza degli adolescenti del territorio, ma anche come occasione di dialogo e di alleanza tra la realtà ecclesiale, quella scolastica del territorio, quasi una prima messa in atto di quella strategia delle alleanze suggerita ed invocata da Papa Francesco nel Global Compact on Education. L’indagine è nata dalla volontà della diocesi – Vescovo e pastorale giovanile – di far precedere la Missione Giovani, programmata per la primavera del 2020, da una volontà di conoscenza degli adolescenti e dei giovani, destinatari della Missione stessa. Un gruppo di operatori della pastorale giovanile ha svolto un lavoro di preparazione attento e minuzioso, sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista dei contenuti, dando vita ad un équipe che si è coinvolta nel progetto, assumendone la responsabilità e acquisendo via via competenze: questo costituisce uno dei risultati dell’iniziativa, insieme all’attività di ricerca.
Bignardi, P., Martinez Damia, S. M., Ellena, A. M., «Spiritualità e impegno civico» Una ricerca nel saluzzese, in Alfieri S, A. S., Bignardi P, B. P., Marta E, M. E. (ed.), Adolescenti e partecipazione. Indagine Generazione Z 2019-2020, Vita e Pensiero, MILANO -- ITA 2021: 85- 111 [http://hdl.handle.net/10807/179619]
«Spiritualità e impegno civico» Una ricerca nel saluzzese
Martinez Damia, Sara Maria;Ellena, Adriano Mauro
2021
Abstract
Questo capitolo presenta il resoconto – dati e processo, contenuti ed esperienza – di un’indagine che è stata realizzata nell’autunno del 2019 nella diocesi di Saluzzo (Cuneo). Si tratta di un’iniziativa di grande interesse, che ha dato risultati che vanno al di là di quelli immaginati e perseguiti. L’esito dell’indagine è da valutare non solo in termini di migliore conoscenza degli adolescenti del territorio, ma anche come occasione di dialogo e di alleanza tra la realtà ecclesiale, quella scolastica del territorio, quasi una prima messa in atto di quella strategia delle alleanze suggerita ed invocata da Papa Francesco nel Global Compact on Education. L’indagine è nata dalla volontà della diocesi – Vescovo e pastorale giovanile – di far precedere la Missione Giovani, programmata per la primavera del 2020, da una volontà di conoscenza degli adolescenti e dei giovani, destinatari della Missione stessa. Un gruppo di operatori della pastorale giovanile ha svolto un lavoro di preparazione attento e minuzioso, sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista dei contenuti, dando vita ad un équipe che si è coinvolta nel progetto, assumendone la responsabilità e acquisendo via via competenze: questo costituisce uno dei risultati dell’iniziativa, insieme all’attività di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.