Cosa significa essere giovani cittadini attivi? E attraverso quali modalità i giovani di oggi lo sono partecipando all’interno delle loro comunità? Quali sono i motivi per cui un giovane si impegna nel proprio contesto di appartenenza? Quali sono i valori che lo muovono? Queste sono solo alcune delle domande a cui il presente capitolo intende rispondere partendo dall’analisi delle scelte di partecipazione dei giovani in relazione al proprio passato e all’impegno attuale. Nel capitolo verranno presentati in primo luogo i temi della partecipazione e della cittadinanza attiva in ambito psicologico (par. 2), le principali forme partecipative, il volontariato e il Servizio civile universale (par. 3). Il paragrafo 4 sarà dedicato alla presentazione degli obiettivi della ricerca che sarà descritta e illustrata nel paragrafo 5. Il paragrafo 6 presenterà i risultati. Chiuderanno il capitolo alcune riflessioni conclusive (par. 7).
Pozzi, M., Aresi, G. U., Pistoni, C., Ellena, A. M., La scelta di partecipare. Esperienze di cittadinanza attiva a confronto, in Istituto Giuseppe Toniol, I. G. T. (ed.), Rapporto Giovani 2021, Il Mulino, Milano 2021: 113- 134 [https://hdl.handle.net/10807/179586]
La scelta di partecipare. Esperienze di cittadinanza attiva a confronto
Pozzi, MauraPrimo
;Aresi, Giovanni UmbertoSecondo
;Pistoni, CarloPenultimo
;Ellena, Adriano MauroUltimo
2021
Abstract
Cosa significa essere giovani cittadini attivi? E attraverso quali modalità i giovani di oggi lo sono partecipando all’interno delle loro comunità? Quali sono i motivi per cui un giovane si impegna nel proprio contesto di appartenenza? Quali sono i valori che lo muovono? Queste sono solo alcune delle domande a cui il presente capitolo intende rispondere partendo dall’analisi delle scelte di partecipazione dei giovani in relazione al proprio passato e all’impegno attuale. Nel capitolo verranno presentati in primo luogo i temi della partecipazione e della cittadinanza attiva in ambito psicologico (par. 2), le principali forme partecipative, il volontariato e il Servizio civile universale (par. 3). Il paragrafo 4 sarà dedicato alla presentazione degli obiettivi della ricerca che sarà descritta e illustrata nel paragrafo 5. Il paragrafo 6 presenterà i risultati. Chiuderanno il capitolo alcune riflessioni conclusive (par. 7).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.