Il presente volume offre una lettura territoriale dei dati del Rapporto Giovani, una ricerca longitudinale sul mondo giovanile italiano focalizzata sui Millennials e promossa dall’Istituto Toniolo di Studi Superiori, Ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Allo stesso tempo, il volume si configura anche come il primo risultato del lavoro di un Osservatorio dedicato in modo specifico ai giovani del Sud. Qui, infatti, le difficoltà occupazionali che contraddistinguono il mondo giovanile italiano si sommano alle difficoltà economiche da decenni radicate nel territorio. Il risultato di questi elementi si traducono in un ritardo nella transizione all’età adulta, accompagnato da percorsi lavorativi incerti e instabili. Quello del Sud è quindi un contesto problematico, che mostra principalmente dei limiti per la realizzazione dei progetti di vita dei giovani. Il volume, tuttavia, non esaurisce il suo contenuto sui limiti, ma cerca di evidenziare anche risorse e potenzialità di cui i giovani del Sud sono portatori e che possono rappresentare l’elemento di discontinuità che possa rappresentare uno dei motori per uno sviluppo del Mezzogiorno: gli atteggiamenti e i valori orientati verso la famiglia, la fiducia nelle proprie competenze, i progetti di vita rinnovati e la visione del lavoro rappresentano gli elementi ancora presenti in una generazione pronta a mettersi in gioco.
Del Pizzo, F., Leone, S., Sironi, E., Giovani del Sud. Limiti e risorse delle nuove generazioni nel mezzogiorno d'Italia, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2020: 124 [http://hdl.handle.net/10807/179402]
Giovani del Sud. Limiti e risorse delle nuove generazioni nel mezzogiorno d'Italia
Sironi, Emiliano
Co-primo
Investigation
2020
Abstract
Il presente volume offre una lettura territoriale dei dati del Rapporto Giovani, una ricerca longitudinale sul mondo giovanile italiano focalizzata sui Millennials e promossa dall’Istituto Toniolo di Studi Superiori, Ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Allo stesso tempo, il volume si configura anche come il primo risultato del lavoro di un Osservatorio dedicato in modo specifico ai giovani del Sud. Qui, infatti, le difficoltà occupazionali che contraddistinguono il mondo giovanile italiano si sommano alle difficoltà economiche da decenni radicate nel territorio. Il risultato di questi elementi si traducono in un ritardo nella transizione all’età adulta, accompagnato da percorsi lavorativi incerti e instabili. Quello del Sud è quindi un contesto problematico, che mostra principalmente dei limiti per la realizzazione dei progetti di vita dei giovani. Il volume, tuttavia, non esaurisce il suo contenuto sui limiti, ma cerca di evidenziare anche risorse e potenzialità di cui i giovani del Sud sono portatori e che possono rappresentare l’elemento di discontinuità che possa rappresentare uno dei motori per uno sviluppo del Mezzogiorno: gli atteggiamenti e i valori orientati verso la famiglia, la fiducia nelle proprie competenze, i progetti di vita rinnovati e la visione del lavoro rappresentano gli elementi ancora presenti in una generazione pronta a mettersi in gioco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.