Il contributo si concentra sull’individuazione e la messa in luce degli elementi superstiti dei due altari (di diversa epoca e cronologia) che trovavano posto nell’area centrale del santuario di Tas-Silg a Malta; nella zona antistante il tempio trovavano posto, in età punica, due altari di diversa tipologia, il primo apodo risalente all'età fenicia e il secondo a tavola costruito in età punica. Mentre il primo viene obliterato già con la ristrutturazione tardo-repubblicana del santuario, il secondo viene smantellato in occasione delle pesanti modifiche che in età cristiana portarono a una radicale trasformazione del luogo di culto pagano.
Bonzano, F., Dai Fenici ai Bizantini: altari obliterati, smontati e reimpiegati nel santuario di Tas-Silġ a Malta, in Giostra, C., Perassi, C., Sannazaro, M. (ed.), Sotto il profilo del metodo. Studi in onore di Silvia Lusuardi Siena, SAP Società Archeologica srl, Mantova 2021: 515- 521 [http://hdl.handle.net/10807/179280]
Dai Fenici ai Bizantini: altari obliterati, smontati e reimpiegati nel santuario di Tas-Silġ a Malta
Bonzano, Francesca
2021
Abstract
Il contributo si concentra sull’individuazione e la messa in luce degli elementi superstiti dei due altari (di diversa epoca e cronologia) che trovavano posto nell’area centrale del santuario di Tas-Silg a Malta; nella zona antistante il tempio trovavano posto, in età punica, due altari di diversa tipologia, il primo apodo risalente all'età fenicia e il secondo a tavola costruito in età punica. Mentre il primo viene obliterato già con la ristrutturazione tardo-repubblicana del santuario, il secondo viene smantellato in occasione delle pesanti modifiche che in età cristiana portarono a una radicale trasformazione del luogo di culto pagano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.