Per gli adolescenti la partecipazione è tutta da costruire insieme alla propria identità civica , oltre che a quella personale e sociale in via di definizione in questi stessi anni. Partecipare in questa fase della vita può voler dire ʻavere voceʼ, sviluppare un pensiero critico su quanto accade nel mondo, usare riflessivamente i mas media e i social network e ʻspendersiʼ nei contesti della propria vita per se stessi e per gli altri. Ecco perché il costrutto della Contribution appare quanto mai adeguato a descrivere e misurare quello che stiamo intendendo per partecipazione degli adolescenti. I contesti di vita privilegiati sono ovviamente la famiglia, la scuola e la comunità locale, oltre all’ambito del Sé che in questa fase della vita occupa gran parte delle energie per la sua stessa definizione. L’obiettivo generale del presente lavoro è allora quello di descrivere in un campione di 4793 adolescenti provenienti da tutta Italia le dimensioni partecipative sopra citate.
Marzana, D., Paola Mostarda, M., Contribuire per se stessi, in famiglia e a scuola. La partecipazione nel processo di crescita degli adolescenti e il ruolo dell'associazionismo., in Bignardi, P., Marta, E., Alfieri, S. (ed.), Generazione zeta. Guardare il mondo con fiducia e speranza, Vita e Pensiero, Milano 2018: 18- 42 [http://hdl.handle.net/10807/179224]
Contribuire per se stessi, in famiglia e a scuola. La partecipazione nel processo di crescita degli adolescenti e il ruolo dell'associazionismo.
Marzana, Daniela;
2018
Abstract
Per gli adolescenti la partecipazione è tutta da costruire insieme alla propria identità civica , oltre che a quella personale e sociale in via di definizione in questi stessi anni. Partecipare in questa fase della vita può voler dire ʻavere voceʼ, sviluppare un pensiero critico su quanto accade nel mondo, usare riflessivamente i mas media e i social network e ʻspendersiʼ nei contesti della propria vita per se stessi e per gli altri. Ecco perché il costrutto della Contribution appare quanto mai adeguato a descrivere e misurare quello che stiamo intendendo per partecipazione degli adolescenti. I contesti di vita privilegiati sono ovviamente la famiglia, la scuola e la comunità locale, oltre all’ambito del Sé che in questa fase della vita occupa gran parte delle energie per la sua stessa definizione. L’obiettivo generale del presente lavoro è allora quello di descrivere in un campione di 4793 adolescenti provenienti da tutta Italia le dimensioni partecipative sopra citate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.