Con sempre più evidenza la creatività si pone come concetto centrale per prospettare forme di vita personali e collettive più rispondenti alla salvaguardia dell'umano e del pianeta e a una riprogettazione di un futuro che "non è più quello di una volta". La creatività si lega all'uomo, alla sua natura e al suo sviluppo, come capacità umana di produrre idee, conoscenze, nuove tecniche e innovazione, è elemento fondamentale per aprirsi al futuro, linfa vitale per la sostenibilità, vettore di valore ambientale, economico e sociale. Il contributo introduce il tema della creatività in riferimento alle realtà urbane, quale motore di analisi, di ricerca e di proposta per il futuro. Nell’esplorare alcune città europee insignite del titolo di green capital, si evidenziano nuovi stili dell’abitare, che sorgono e si sviluppano, producendo una rimodulazione dei centri e delle periferie, una ridefinizione delle loro parti in un’ottica policentrica e multi-identitaria per farsi luoghi di prossimità, dove agevolare confronto e visione collettiva. Sono creative le città che si preparano al domani e ne diventano un consapevole laboratorio di idee di cambiamento, riformulando problemi, reinterpretando territori, innescando trasformazioni, immaginando inedite configurazioni nello spazio fisico e relazionale.
Birbes, C., La creatività: essenza rigenerante dei tessuti urbani, in Birbes C, A. G. (ed.), Scenari di futuro: creatività e immaginazione per lo sviluppo sostenibile, Zeroseiup, Città di Castello 2020: 23- 30 [http://hdl.handle.net/10807/179044]
La creatività: essenza rigenerante dei tessuti urbani
Birbes, Cristina
2020
Abstract
Con sempre più evidenza la creatività si pone come concetto centrale per prospettare forme di vita personali e collettive più rispondenti alla salvaguardia dell'umano e del pianeta e a una riprogettazione di un futuro che "non è più quello di una volta". La creatività si lega all'uomo, alla sua natura e al suo sviluppo, come capacità umana di produrre idee, conoscenze, nuove tecniche e innovazione, è elemento fondamentale per aprirsi al futuro, linfa vitale per la sostenibilità, vettore di valore ambientale, economico e sociale. Il contributo introduce il tema della creatività in riferimento alle realtà urbane, quale motore di analisi, di ricerca e di proposta per il futuro. Nell’esplorare alcune città europee insignite del titolo di green capital, si evidenziano nuovi stili dell’abitare, che sorgono e si sviluppano, producendo una rimodulazione dei centri e delle periferie, una ridefinizione delle loro parti in un’ottica policentrica e multi-identitaria per farsi luoghi di prossimità, dove agevolare confronto e visione collettiva. Sono creative le città che si preparano al domani e ne diventano un consapevole laboratorio di idee di cambiamento, riformulando problemi, reinterpretando territori, innescando trasformazioni, immaginando inedite configurazioni nello spazio fisico e relazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.