Nell’attualità del dibattito su giovani, formazione, futuro, in un’epoca di crescente instabilità e incertezza, diventa sempre più rilevante acquisire, sviluppare e aggiornare le competenze necessarie per potersi muovere in modo flessibile ed efficace attraverso contesti e condizioni di lavoro che cambiano continuamente. Secondo il Rapporto Annuale Istat 2019 la percentuale di disoccupazione giovanile si attesta sui valori più elevati rispetto alla media dei paesi europei e anche la percentuale di NEET mette in luce difficoltà a carico del sistema di istruzione e formazione. La New Skill Agenda for Europe emanata dalla Commissione Europea nel giugno 2016 prevedeva dieci iniziative prioritarie da realizzare da parte degli stati membri, che fanno riflettere sul valore strategico della formazione per sviluppare le competenze indispensabili per affrontare il futuro che ci attende. Favorire e promuovere le competenze più idonee ad affrontare il futuro emerge come compito di tutta la filiera della conoscenza.

Birbes, C., Apprendere competenze per il futuro: sfida formativa dell'università, in Cid M, R. P. N. G. D. S. C. (ed.), Ensinar, avaliar e aprender no ensino superior: perspetivas internacionais, Centro de Investigação em Educação e Psicologia da Universidade de Évora, Evora 2020: 159- 172 [http://hdl.handle.net/10807/179040]

Apprendere competenze per il futuro: sfida formativa dell'università

Birbes, Cristina
2020

Abstract

Nell’attualità del dibattito su giovani, formazione, futuro, in un’epoca di crescente instabilità e incertezza, diventa sempre più rilevante acquisire, sviluppare e aggiornare le competenze necessarie per potersi muovere in modo flessibile ed efficace attraverso contesti e condizioni di lavoro che cambiano continuamente. Secondo il Rapporto Annuale Istat 2019 la percentuale di disoccupazione giovanile si attesta sui valori più elevati rispetto alla media dei paesi europei e anche la percentuale di NEET mette in luce difficoltà a carico del sistema di istruzione e formazione. La New Skill Agenda for Europe emanata dalla Commissione Europea nel giugno 2016 prevedeva dieci iniziative prioritarie da realizzare da parte degli stati membri, che fanno riflettere sul valore strategico della formazione per sviluppare le competenze indispensabili per affrontare il futuro che ci attende. Favorire e promuovere le competenze più idonee ad affrontare il futuro emerge come compito di tutta la filiera della conoscenza.
2020
Italiano
Ensinar, avaliar e aprender no ensino superior: perspetivas internacionais
978-972-778-165-2
Centro de Investigação em Educação e Psicologia da Universidade de Évora
Birbes, C., Apprendere competenze per il futuro: sfida formativa dell'università, in Cid M, R. P. N. G. D. S. C. (ed.), Ensinar, avaliar e aprender no ensino superior: perspetivas internacionais, Centro de Investigação em Educação e Psicologia da Universidade de Évora, Evora 2020: 159- 172 [http://hdl.handle.net/10807/179040]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/179040
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact