Le prime edizioni di fonti di epoca medievale riguardanti il territorio dell’odierna provincia di Varese risalgono al Settecento, ma è solo dalla seconda metà del XIX secolo che il lavoro di pubblicazione si intensifica fino a raggiungere l’acme nell’ultimo quarto del Novecento e proseguire sino a oggi, sia pure con intensità variabile e con modalità diverse (edizioni integrali e ampi regesti).
Lucioni, A., Introduzione, in Lucioni, A., Scharf, G. (ed.), Le fonti duecentesche per la storia del territorio della provincia di Varese. Documenti degli archivi minori, Vita e Pensiero, Milano 2021: <<ORDINES>>, 11 15- 28 [http://hdl.handle.net/10807/179009]
Introduzione
Lucioni, Alfredo
2021
Abstract
Le prime edizioni di fonti di epoca medievale riguardanti il territorio dell’odierna provincia di Varese risalgono al Settecento, ma è solo dalla seconda metà del XIX secolo che il lavoro di pubblicazione si intensifica fino a raggiungere l’acme nell’ultimo quarto del Novecento e proseguire sino a oggi, sia pure con intensità variabile e con modalità diverse (edizioni integrali e ampi regesti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.