Il mercato turistico sta attraversando una fase di importanti cambiamenti indotti dall’emergere di nuove tecnologie informatiche e dalla crescente globalizzazione. In particolare, per i tour operator lo scenario competitivo si presenta complesso e i nuovi concorrenti sono sempre più numerosi e vari: OTA e piattaforme di metasearch in primo luogo, ma anche il turista auto-produttore. Occorre ricordare che, in Italia, nel 2018, l’organizzazione di un viaggio è stata effettuata nel 56,2% dei casi direttamente dai turisti, nel 36,5% non c’è stata alcuna prenotazione e solo nel 6,6% dei casi vi è stato l’intervento di un’agenzia o tour operator (Istat, 2019). In questo scenario il presente contributo, dopo un’analisi del mercato nel suo complesso, si concentra sulle strategie di integrazione verticale e orizzontale del Gruppo Alpitour. Il mercato italiano del tour operating si caratterizza per una struttura polarizzata con un ristretto numero di grandi imprese al quale si contrappone un ampio insieme di imprese di piccole o medie dimensioni. Da una parte, i principali operatori stanno cercando di incrementare le loro quote di mercato, attuando delle strategie di crescita esterna tramite processi acquisitivi rivolti verso i concorrenti o verso imprese operanti a monte o a valle. Dall’altra parte, sono diversi i tour operator di minore dimensione che scelgono la strada della specializzazione e che traggo-no il loro vantaggio competitivo dalla maggiore flessibilità che possono offrire al cliente e dalla consolidata esperienza su specifiche tipologie di viaggio. Nell’approfondire le strategie di crescita esterna perseguite dal Gruppo Alpitour, l’analisi trova un valido supporto nelle indagini effettuate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che è stata più volte chiamata a pronunciarsi sulle operazioni di concentrazione realizzate dal Gruppo.

Amato, D., Solimene, L., Il mercato dei tour operator in Italia: il processo di consolidamento di Alpitour, in Tagarelli G, T. G., Torchia F, T. F. (ed.), Turismo, Paesaggio e Beni Culturali. Prospettive di tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile, Aracne Editrice, Canterano (Roma) 2021: 383- 401 [http://hdl.handle.net/10807/178966]

Il mercato dei tour operator in Italia: il processo di consolidamento di Alpitour

Solimene, Laura
Primo
2021

Abstract

Il mercato turistico sta attraversando una fase di importanti cambiamenti indotti dall’emergere di nuove tecnologie informatiche e dalla crescente globalizzazione. In particolare, per i tour operator lo scenario competitivo si presenta complesso e i nuovi concorrenti sono sempre più numerosi e vari: OTA e piattaforme di metasearch in primo luogo, ma anche il turista auto-produttore. Occorre ricordare che, in Italia, nel 2018, l’organizzazione di un viaggio è stata effettuata nel 56,2% dei casi direttamente dai turisti, nel 36,5% non c’è stata alcuna prenotazione e solo nel 6,6% dei casi vi è stato l’intervento di un’agenzia o tour operator (Istat, 2019). In questo scenario il presente contributo, dopo un’analisi del mercato nel suo complesso, si concentra sulle strategie di integrazione verticale e orizzontale del Gruppo Alpitour. Il mercato italiano del tour operating si caratterizza per una struttura polarizzata con un ristretto numero di grandi imprese al quale si contrappone un ampio insieme di imprese di piccole o medie dimensioni. Da una parte, i principali operatori stanno cercando di incrementare le loro quote di mercato, attuando delle strategie di crescita esterna tramite processi acquisitivi rivolti verso i concorrenti o verso imprese operanti a monte o a valle. Dall’altra parte, sono diversi i tour operator di minore dimensione che scelgono la strada della specializzazione e che traggo-no il loro vantaggio competitivo dalla maggiore flessibilità che possono offrire al cliente e dalla consolidata esperienza su specifiche tipologie di viaggio. Nell’approfondire le strategie di crescita esterna perseguite dal Gruppo Alpitour, l’analisi trova un valido supporto nelle indagini effettuate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che è stata più volte chiamata a pronunciarsi sulle operazioni di concentrazione realizzate dal Gruppo.
2021
Italiano
Turismo, Paesaggio e Beni Culturali. Prospettive di tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile
978-88-255-3919-6
Aracne Editrice
Amato, D., Solimene, L., Il mercato dei tour operator in Italia: il processo di consolidamento di Alpitour, in Tagarelli G, T. G., Torchia F, T. F. (ed.), Turismo, Paesaggio e Beni Culturali. Prospettive di tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile, Aracne Editrice, Canterano (Roma) 2021: 383- 401 [http://hdl.handle.net/10807/178966]
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