Il contributo è la presentazione della storia e dell'evoluzione del progetto culturale Teatro L'Uovo, a L'Aquila, raccontata da Antonio Massena in presa diretta e come testimonianza della storia artistica, politica e sociale di questa esperienza. La narrazione dell'autore, ricca di documenti ed episodi, consente all'interno della presentazione di analizzare le relazioni che intercorrono tra territori e comunità artistica evidenziando così luci e ombre di politiche culturali e processi decisionali (presenti o assenti) ma anche iniziative dal basso che diventano generative per la collettività. Sullo sfondo c'è poi il sistema culturale e l'intervento pubblico, quindi le politiche nazionali, che vengono in questo modo ricollegate criticamente all'evoluzione del caso in oggetto.
Argano, L., Prove di resistenza civico-teatrali, in Massena, A., Memorabilia. Teatro L'Uovo, metamorfosi di un impegno artistico, sociale e civile, Titivillus, Corazzano 2021: 9-16 [http://hdl.handle.net/10807/178684]
Prove di resistenza civico-teatrali
Argano, Lucio
2021
Abstract
Il contributo è la presentazione della storia e dell'evoluzione del progetto culturale Teatro L'Uovo, a L'Aquila, raccontata da Antonio Massena in presa diretta e come testimonianza della storia artistica, politica e sociale di questa esperienza. La narrazione dell'autore, ricca di documenti ed episodi, consente all'interno della presentazione di analizzare le relazioni che intercorrono tra territori e comunità artistica evidenziando così luci e ombre di politiche culturali e processi decisionali (presenti o assenti) ma anche iniziative dal basso che diventano generative per la collettività. Sullo sfondo c'è poi il sistema culturale e l'intervento pubblico, quindi le politiche nazionali, che vengono in questo modo ricollegate criticamente all'evoluzione del caso in oggetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.