Il contributo cerca di rispondere ad alcune domande: quali poteri sono esercitati con un progetto culturale? E quali poteri esercita il progetto indipendentemente dalla volontà dei progettisti? Quali sono le sue proprietà in una società oggi avvolta dalla ragnatela della complessità? E, quindi, quale deve o può essere il ruolo del progettista culturale? La tesi che viene affermata è che un progetto culturale è un sistema complesso, adattativo ed evolutivo, espressione contemporaneamente della pratica artistica e dell’agire sociale, in grado di produrre effetti che vanno oltre la sua dimensione costitutiva, determinando una capacità sociale trasformativa e, quindi, una responsabilità soggettiva (del progettista) e oggettiva (della società).
Argano, L., Postafzione. Aware: il progetto culturale come sistema evolutivo, in Francabandera, R., Lamberti, E., Vitale, C. (ed.), Aware. La nave degli incanti. Progettare e realizzare idee e sogni d'arte collettiva oggi, Editoria & Spettacolo, Spoleto 2020: 251- 267 [http://hdl.handle.net/10807/178683]
Postafzione. Aware: il progetto culturale come sistema evolutivo
Argano, Lucio
2020
Abstract
Il contributo cerca di rispondere ad alcune domande: quali poteri sono esercitati con un progetto culturale? E quali poteri esercita il progetto indipendentemente dalla volontà dei progettisti? Quali sono le sue proprietà in una società oggi avvolta dalla ragnatela della complessità? E, quindi, quale deve o può essere il ruolo del progettista culturale? La tesi che viene affermata è che un progetto culturale è un sistema complesso, adattativo ed evolutivo, espressione contemporaneamente della pratica artistica e dell’agire sociale, in grado di produrre effetti che vanno oltre la sua dimensione costitutiva, determinando una capacità sociale trasformativa e, quindi, una responsabilità soggettiva (del progettista) e oggettiva (della società).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.