In questo contributo mi propongo di descrivere il modo attraverso cui i diversi attori che compongono il mosaico multiculturale a Brescia affrontano la sfida del ‘glocale’, nella prospettiva di uno sviluppo umano all’insegna dell’integrazione e dello scambio tra componenti immigrate e autoctone, tra movimenti dal basso e impegno civico-istituzionale. Dopo aver descritto, attraverso indicatori statistici, lo stato dell’integrazione della popolazione straniera nel territorio, anche in rapporto ai due decenni passati, applicherò l’ottica del ‘glocale’ alle realtà di vita degli immigrati e – sulla base di suggerimenti raccolti sul campo – delineerò lo scenario possibile per la Brescia del 2030 dal punto di vista sia della prima generazione, sia dei figli degli immigrati.
Colombo, M., Immigrazione: sfide e opportunità, in Marco Caselli, V. C. V. C. M. T. (ed.), BRESCIA E LA SFIDA GLOCALE, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2021: 77- 91 [http://hdl.handle.net/10807/178681]
Immigrazione: sfide e opportunità
Colombo, Maddalena
2021
Abstract
In questo contributo mi propongo di descrivere il modo attraverso cui i diversi attori che compongono il mosaico multiculturale a Brescia affrontano la sfida del ‘glocale’, nella prospettiva di uno sviluppo umano all’insegna dell’integrazione e dello scambio tra componenti immigrate e autoctone, tra movimenti dal basso e impegno civico-istituzionale. Dopo aver descritto, attraverso indicatori statistici, lo stato dell’integrazione della popolazione straniera nel territorio, anche in rapporto ai due decenni passati, applicherò l’ottica del ‘glocale’ alle realtà di vita degli immigrati e – sulla base di suggerimenti raccolti sul campo – delineerò lo scenario possibile per la Brescia del 2030 dal punto di vista sia della prima generazione, sia dei figli degli immigrati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.