La migrazione più che porre sfide inedite o inusuali, amplifica sfide alla base di ogni relazione umana: in questa prospettiva la presenza nella scuola italiana di tanti alunni e famiglie con un background migratorio sta rappresentando un’opportunità per ripensare in modo più approfon-dito fatiche e incomprensioni che da sempre accompagnano la relazione scuola-famiglia, ma anche per coglierne le opportunità di cambiamento e di crescita. Il capitolo analizza con un approccio critico uno dei costrutti su cui converge gran parte della ricerca pedagogica, sociologica e psicologica interessata alla relazione scuola-famiglia, quello di parent educational involvement, che indica “come” e “quanto” i genitori “lavorano” insieme alla scuola e ai figli per favorirne esiti positivi di apprendimento, di formazione e il successo scolastico.

Giuliani, C., La relazione famiglia-scuola: sfida e risorse, in Boerchi D., V. G. (ed.), Nella mia classe, il mondo. I processi educativi nella scuola multietnica, Edizioni Junior, Parma 2021: 147- 157 [http://hdl.handle.net/10807/178316]

La relazione famiglia-scuola: sfida e risorse

Giuliani, Cristina
Primo
2021

Abstract

La migrazione più che porre sfide inedite o inusuali, amplifica sfide alla base di ogni relazione umana: in questa prospettiva la presenza nella scuola italiana di tanti alunni e famiglie con un background migratorio sta rappresentando un’opportunità per ripensare in modo più approfon-dito fatiche e incomprensioni che da sempre accompagnano la relazione scuola-famiglia, ma anche per coglierne le opportunità di cambiamento e di crescita. Il capitolo analizza con un approccio critico uno dei costrutti su cui converge gran parte della ricerca pedagogica, sociologica e psicologica interessata alla relazione scuola-famiglia, quello di parent educational involvement, che indica “come” e “quanto” i genitori “lavorano” insieme alla scuola e ai figli per favorirne esiti positivi di apprendimento, di formazione e il successo scolastico.
2021
Italiano
Nella mia classe, il mondo. I processi educativi nella scuola multietnica
9788884348968
Edizioni Junior
Giuliani, C., La relazione famiglia-scuola: sfida e risorse, in Boerchi D., V. G. (ed.), Nella mia classe, il mondo. I processi educativi nella scuola multietnica, Edizioni Junior, Parma 2021: 147- 157 [http://hdl.handle.net/10807/178316]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/178316
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact