Nonostante l’estrema varietà delle aziende e delle attività dalle stesse esercitate, tutte le operazioni di gestione sono riconducibili a un numero limitato di categorie, all’in- terno delle quali si riscontrano caratteri comuni, tali da rendere possibile la loro ge- neralizzazione. Una volta individuate le fasi della gestione e, quindi, le categorie di operazioni a esse riconducibili, si comprenderà come esse possano essere rappresen- tate in termini di valori economici. In questo capitolo sono presentate le operazioni di gestione fondamentali, che saranno poi approfondite nel capitolo successivo.
Raoli, E., Ciaburri, M., Tiscini, R., La rappresentazione contabile delle operazioni di gestione, in Fiori, G. T. R. (ed.), Economia Aziendale, Egea, Milano 2020: 2020 165- 187 [http://hdl.handle.net/10807/178306]
La rappresentazione contabile delle operazioni di gestione
Raoli, Elisa;
2020
Abstract
Nonostante l’estrema varietà delle aziende e delle attività dalle stesse esercitate, tutte le operazioni di gestione sono riconducibili a un numero limitato di categorie, all’in- terno delle quali si riscontrano caratteri comuni, tali da rendere possibile la loro ge- neralizzazione. Una volta individuate le fasi della gestione e, quindi, le categorie di operazioni a esse riconducibili, si comprenderà come esse possano essere rappresen- tate in termini di valori economici. In questo capitolo sono presentate le operazioni di gestione fondamentali, che saranno poi approfondite nel capitolo successivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.