Tra controversie e ambiguità di diverso genere, la cultura della sostenibilità rappresenta una forma di capitale sociale che indica il grado di coesione civica, la natura dei rapporti di collaborazione istituzionale, l’ampiezza e la profondità dei legami di solidarietà. La sostenibilità ambientale non può essere disgiunta dalle dimensioni politiche, sociali, economiche, tecnologiche ed educative della civiltà. Istituzioni e realtà formative, aziende e associazioni sono chiamate a stringere un patto educativo radicato nel territorio e rivolto alla solidarietà, su scala planetaria. Verso l’ecologia integrale.
Malavasi, P., Education for Sustainable Development. L’Alta Formazione per l’Ambiente: un’alleanza sul territorio bresciano verso un’ecologia integrale., in Caselli, M., Cesareo, V., Corradi, V., Taccolini, M. (ed.), Brescia e la sfida glocale, Vita e Pensiero, Milano 2021: 227- 266 [http://hdl.handle.net/10807/178158]
Education for Sustainable Development. L’Alta Formazione per l’Ambiente: un’alleanza sul territorio bresciano verso un’ecologia integrale.
Malavasi, Pierluigi
2021
Abstract
Tra controversie e ambiguità di diverso genere, la cultura della sostenibilità rappresenta una forma di capitale sociale che indica il grado di coesione civica, la natura dei rapporti di collaborazione istituzionale, l’ampiezza e la profondità dei legami di solidarietà. La sostenibilità ambientale non può essere disgiunta dalle dimensioni politiche, sociali, economiche, tecnologiche ed educative della civiltà. Istituzioni e realtà formative, aziende e associazioni sono chiamate a stringere un patto educativo radicato nel territorio e rivolto alla solidarietà, su scala planetaria. Verso l’ecologia integrale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.