Il concetto di “ambiente” nel periodo del Covid-19 ha subito una trasformazione radicale. L’impatto – smart, hard – dei rapporti di lavoro e studio “a distanza” rappresenta il primo quadro in cui si articola la prefazione.La pedagogia dell’organizzazione, proprio in quanto rivolta allo sviluppo delle risorse umane, assume il tema del lavoro in condizioni di emergenza. Ciascuno ha sperimentato quanto sia insostituibile, profonda, intensa la relazione umana posta a confronto con la realtà digitale. Nella nostra casa comune, madre Terra, in cui si svolgono tutte le attività lavorative umane, dispositivi tecnologici sempre più sofisticati mostrano non soltanto che tutto è connesso, ma che la connettività digitale è così pervasiva da richiedere la relazione umana. Pedagogia, cura della casa comune. Le emozioni, la vitalità, la sensibilità, la profondità della relazione umana.L’Alta Formazione assume in questo scenario un ruolo chiave, assumendo i migliori frutti della ricerca scientifica oggi disponibile per costruire quel dialogo fruttuoso con la politica internazionale e le amministrazioni locali in grado di progettare e realizzare l’azione per un autentico sviluppo, equo e solidale. Ciò può avvenire soltanto nel segno di un’ecologia integrale – nelle sue dimensioni di governance, tecnologia, cambiamento di mentalità – che comprende il rispetto delle culture umane e dei sistemi naturali. Un’ecologia “integrale” opposta a quella “superficiale”, di facciata, che non incide sulle cause del degrado umano e ambientale e non tiene conto delle connessioni tra tutte le forme di vita del pianeta.
Malavasi, P., Educare alla vita. Alcune annotazioni tra impatti del Covid-19 e processi istituzionali dello sviluppo sostenibile., in Vischi A, V. A. (ed.), Im-patto sul territorio Lavoro, giovani, ecologia integrale., Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2021: 7- 18 [http://hdl.handle.net/10807/178151]
Educare alla vita. Alcune annotazioni tra impatti del Covid-19 e processi istituzionali dello sviluppo sostenibile.
Malavasi, Pierluigi
2021
Abstract
Il concetto di “ambiente” nel periodo del Covid-19 ha subito una trasformazione radicale. L’impatto – smart, hard – dei rapporti di lavoro e studio “a distanza” rappresenta il primo quadro in cui si articola la prefazione.La pedagogia dell’organizzazione, proprio in quanto rivolta allo sviluppo delle risorse umane, assume il tema del lavoro in condizioni di emergenza. Ciascuno ha sperimentato quanto sia insostituibile, profonda, intensa la relazione umana posta a confronto con la realtà digitale. Nella nostra casa comune, madre Terra, in cui si svolgono tutte le attività lavorative umane, dispositivi tecnologici sempre più sofisticati mostrano non soltanto che tutto è connesso, ma che la connettività digitale è così pervasiva da richiedere la relazione umana. Pedagogia, cura della casa comune. Le emozioni, la vitalità, la sensibilità, la profondità della relazione umana.L’Alta Formazione assume in questo scenario un ruolo chiave, assumendo i migliori frutti della ricerca scientifica oggi disponibile per costruire quel dialogo fruttuoso con la politica internazionale e le amministrazioni locali in grado di progettare e realizzare l’azione per un autentico sviluppo, equo e solidale. Ciò può avvenire soltanto nel segno di un’ecologia integrale – nelle sue dimensioni di governance, tecnologia, cambiamento di mentalità – che comprende il rispetto delle culture umane e dei sistemi naturali. Un’ecologia “integrale” opposta a quella “superficiale”, di facciata, che non incide sulle cause del degrado umano e ambientale e non tiene conto delle connessioni tra tutte le forme di vita del pianeta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.