Analizzare il mercato turistico, progettarne i servizi sulla base della valutazione della domanda, predisporre piani di comunicazione e marketing, elaborare strategie promozionali: il turismo, sostenibile o meno, non può sfuggire a tali questioni. Diventa pertanto fondamentale capire come "costruire" e valorizzare il brand dei territori. I percorsi formativi, nel dialogo autentico tra culture e valori, hanno da ispirarsi a un'antropologia che si costituisce sulla specificità stessa dell'umano, valorizzando l'autentico brand dei territori ovvero quella cultura della prossimità al cui centro sono le persone e le tante periferie esistenziali della quotidianità.
Malavasi, P., La formazione umana (anche) come brand del territorio., in Bobbio A, B. A. (ed.), Pedagogia del viaggio e del turismo. Natura e cultura del ben-essere., Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2021: 223- 230 [http://hdl.handle.net/10807/178147]
La formazione umana (anche) come brand del territorio.
Malavasi, Pierluigi
2021
Abstract
Analizzare il mercato turistico, progettarne i servizi sulla base della valutazione della domanda, predisporre piani di comunicazione e marketing, elaborare strategie promozionali: il turismo, sostenibile o meno, non può sfuggire a tali questioni. Diventa pertanto fondamentale capire come "costruire" e valorizzare il brand dei territori. I percorsi formativi, nel dialogo autentico tra culture e valori, hanno da ispirarsi a un'antropologia che si costituisce sulla specificità stessa dell'umano, valorizzando l'autentico brand dei territori ovvero quella cultura della prossimità al cui centro sono le persone e le tante periferie esistenziali della quotidianità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.