Analizzare il mercato turistico, progettarne i servizi sulla base della valutazione della domanda, predisporre piani di comunicazione e marketing, elaborare strategie promozionali: il turismo, sostenibile o meno, non può sfuggire a tali questioni. Diventa pertanto fondamentale capire come "costruire" e valorizzare il brand dei territori. I percorsi formativi, nel dialogo autentico tra culture e valori, hanno da ispirarsi a un'antropologia che si costituisce sulla specificità stessa dell'umano, valorizzando l'autentico brand dei territori ovvero quella cultura della prossimità al cui centro sono le persone e le tante periferie esistenziali della quotidianità.

Malavasi, P., La formazione umana (anche) come brand del territorio., in Bobbio A, B. A. (ed.), Pedagogia del viaggio e del turismo. Natura e cultura del ben-essere., Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2021: 223- 230 [http://hdl.handle.net/10807/178147]

La formazione umana (anche) come brand del territorio.

Malavasi, Pierluigi
2021

Abstract

Analizzare il mercato turistico, progettarne i servizi sulla base della valutazione della domanda, predisporre piani di comunicazione e marketing, elaborare strategie promozionali: il turismo, sostenibile o meno, non può sfuggire a tali questioni. Diventa pertanto fondamentale capire come "costruire" e valorizzare il brand dei territori. I percorsi formativi, nel dialogo autentico tra culture e valori, hanno da ispirarsi a un'antropologia che si costituisce sulla specificità stessa dell'umano, valorizzando l'autentico brand dei territori ovvero quella cultura della prossimità al cui centro sono le persone e le tante periferie esistenziali della quotidianità.
2021
Italiano
Pedagogia del viaggio e del turismo. Natura e cultura del ben-essere.
978-88-284-0238-1
Pensa MultiMedia
Malavasi, P., La formazione umana (anche) come brand del territorio., in Bobbio A, B. A. (ed.), Pedagogia del viaggio e del turismo. Natura e cultura del ben-essere., Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2021: 223- 230 [http://hdl.handle.net/10807/178147]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/178147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact