Per costruire la società civile, occorre prendersi cura della casa comune. C’è bisogno di artigiani di pace disposti ad avviare e sostenere un rinnovato incontro tra individui e culture, risorse naturali e contesti sociali. Nei saggi che compongono il volume gli autori offrono in proposito un peculiare contributo scientifico, cogliendo talune sollecitazioni euristiche che provengono dalle due ultime lettere encicliche di Papa Francesco, Laudato si’ (2015) e Fratelli tutti (2020).Il libro muove dal comune desiderio degli autori dei saggi di confrontarsi con la Dottrina Sociale della Chiesa ovvero di accoglierne la ricchezza delle sollecitazioni formative, accettando la provocazione transdisciplinare rivolta alla responsabilità ambientale, politica, economica e tecnologica dell’agire umano.
Malavasi, P., Premessa. Responsabilità, fraternità, formazione. Reagire alla crisi con un nuovo sogno di fraternità, in Bornatici, S., Galeri, G. P., Gaspar, Y., Malavasi, P., Vacchelli, O. (ed.), Human Development. A great cultural, spiritual political, economic, educational challenge., Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2020: 11- 17 [http://hdl.handle.net/10807/178090]
Premessa. Responsabilità, fraternità, formazione. Reagire alla crisi con un nuovo sogno di fraternità
Malavasi, PierluigiPrimo
2020
Abstract
Per costruire la società civile, occorre prendersi cura della casa comune. C’è bisogno di artigiani di pace disposti ad avviare e sostenere un rinnovato incontro tra individui e culture, risorse naturali e contesti sociali. Nei saggi che compongono il volume gli autori offrono in proposito un peculiare contributo scientifico, cogliendo talune sollecitazioni euristiche che provengono dalle due ultime lettere encicliche di Papa Francesco, Laudato si’ (2015) e Fratelli tutti (2020).Il libro muove dal comune desiderio degli autori dei saggi di confrontarsi con la Dottrina Sociale della Chiesa ovvero di accoglierne la ricchezza delle sollecitazioni formative, accettando la provocazione transdisciplinare rivolta alla responsabilità ambientale, politica, economica e tecnologica dell’agire umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.