Nell’ambito delle sue esperienze didattiche, Vittorino Chizzolini è ben consapevole del valore dell’ambiente e delle sue risorse. Nel vivo di una pratica educativa intensamente vissuta, egli elabora in modo consapevolmente pedagogico il suo pensiero e la sua azione progettuale: la fraternità nelle relazioni, il rifiuto dell’erudizione come sfoggio di cultura, la valorizzazione del contributo delle persone, il distacco da posizioni e vantaggi provenienti dal potere, la dedizione – umile, povera e obbediente – per fare strada ai giovani, un tratto umano inclusivo e in grado di costruire in modo partecipativo reti manifeste e coraggiose.
Malavasi, P., A. Chizzo, "testimone di un dono che è oltre ogni attesa". Giovani, fede, partecipazione: una passione educativa., in Simeone, D., Busi, M. (ed.), Vittorino Chizzolini e i giovani. Amare, educare, testimoniare., Edizioni Studium, Roma 2020: 141- 145 [http://hdl.handle.net/10807/178075]
A. Chizzo, "testimone di un dono che è oltre ogni attesa". Giovani, fede, partecipazione: una passione educativa.
Malavasi, PierluigiPrimo
2020
Abstract
Nell’ambito delle sue esperienze didattiche, Vittorino Chizzolini è ben consapevole del valore dell’ambiente e delle sue risorse. Nel vivo di una pratica educativa intensamente vissuta, egli elabora in modo consapevolmente pedagogico il suo pensiero e la sua azione progettuale: la fraternità nelle relazioni, il rifiuto dell’erudizione come sfoggio di cultura, la valorizzazione del contributo delle persone, il distacco da posizioni e vantaggi provenienti dal potere, la dedizione – umile, povera e obbediente – per fare strada ai giovani, un tratto umano inclusivo e in grado di costruire in modo partecipativo reti manifeste e coraggiose.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.