I principi dello sviluppo sostenibile condivisi a livello internazionale richiedono governance locali che sappiano favorire processi partecipativi per un rinnovato approccio democratico alla casa comune. In questa direzione si ascrive la sfida attuativa delle amministrazioni locali affinché sia possibile sensibilizzare la collettività ad un cambiamento nei comportamenti di consumo e negli stili di vita favorendone la massima partecipazione alla vita della comunità.
Meneghel, V., Per una cittadinanza attiva e solidale. L'istanza locale tra riflessione pedagogica e processi partecipativi, in Malavasi, P. (ed.), Un patto educativo per l'ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2019: 55- 66 [http://hdl.handle.net/10807/177998]
Per una cittadinanza attiva e solidale. L'istanza locale tra riflessione pedagogica e processi partecipativi
Meneghel, Valentina
2019
Abstract
I principi dello sviluppo sostenibile condivisi a livello internazionale richiedono governance locali che sappiano favorire processi partecipativi per un rinnovato approccio democratico alla casa comune. In questa direzione si ascrive la sfida attuativa delle amministrazioni locali affinché sia possibile sensibilizzare la collettività ad un cambiamento nei comportamenti di consumo e negli stili di vita favorendone la massima partecipazione alla vita della comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.