I principi dello sviluppo sostenibile condivisi a livello internazionale richiedono governance locali che sappiano favorire processi partecipativi per un rinnovato approccio democratico alla casa comune. In questa direzione si ascrive la sfida attuativa delle amministrazioni locali affinché sia possibile sensibilizzare la collettività ad un cambiamento nei comportamenti di consumo e negli stili di vita favorendone la massima partecipazione alla vita della comunità.

Meneghel, V., Per una cittadinanza attiva e solidale. L'istanza locale tra riflessione pedagogica e processi partecipativi, in Malavasi, P. (ed.), Un patto educativo per l'ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2019: 55- 66 [http://hdl.handle.net/10807/177998]

Per una cittadinanza attiva e solidale. L'istanza locale tra riflessione pedagogica e processi partecipativi

Meneghel, Valentina
2019

Abstract

I principi dello sviluppo sostenibile condivisi a livello internazionale richiedono governance locali che sappiano favorire processi partecipativi per un rinnovato approccio democratico alla casa comune. In questa direzione si ascrive la sfida attuativa delle amministrazioni locali affinché sia possibile sensibilizzare la collettività ad un cambiamento nei comportamenti di consumo e negli stili di vita favorendone la massima partecipazione alla vita della comunità.
2019
Italiano
Un patto educativo per l'ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra
978-88-6760-691-7
Pensa MultiMedia
Meneghel, V., Per una cittadinanza attiva e solidale. L'istanza locale tra riflessione pedagogica e processi partecipativi, in Malavasi, P. (ed.), Un patto educativo per l'ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2019: 55- 66 [http://hdl.handle.net/10807/177998]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/177998
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact