Il capitolo si concentra sui processi di socializzazione, ossia quei processi tramite i quali un individuo diventa parte della società circostante e una società, al tempo stesso, trasmette nel tempo il proprio patrimonio culturale, garantendosi così la continuità tra le generazioni. I processi di socializzazione sono compositi, non lineari, universali. Nel capitolo ci si concentra, in particolare, sulla rilevanza di tali processi nell'analisi sociologia, attraverso la ripresa di alcuni autori e aspetti ad essi connessi (come per esempio, il tema delle agenzie di socializzazione).
Martinelli, M., Socializzazione, Scoprire la sociologia. Teorie e temi essenziali, Pearson, Milano 2021: 91-113 [http://hdl.handle.net/10807/177714]
Socializzazione
Martinelli, Monica
2021
Abstract
Il capitolo si concentra sui processi di socializzazione, ossia quei processi tramite i quali un individuo diventa parte della società circostante e una società, al tempo stesso, trasmette nel tempo il proprio patrimonio culturale, garantendosi così la continuità tra le generazioni. I processi di socializzazione sono compositi, non lineari, universali. Nel capitolo ci si concentra, in particolare, sulla rilevanza di tali processi nell'analisi sociologia, attraverso la ripresa di alcuni autori e aspetti ad essi connessi (come per esempio, il tema delle agenzie di socializzazione).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.