Il capitolo all'interno del Manuale di sociologia si concentra sulle correnti sociologiche che accedono allo studio, alla comprensione e alla spiegazione della vita sociale a partire dalla considerazione dell'essere umano come 'soggetto agente', come attore sociale, soggetto attivo nel dare forma alla società. Tra i sociologi classici, Max Weber e Georg Simmel sono i principali esponenti di questa prospettiva. Nel corso nel Novecento variegate correnti di pensiero, e diversi autori, pur da angolature diverse, riprendono la centralità del soggetto agente, inserito in un contesto di relazioni e interazioni sociali significative.
Martinelli, M., Teorie dell'attore, in Gherardi Laur, G. L., Scoprire la sociologia. Teorie e temi essenziali, Pearson, Milano 2021: 47-69 [http://hdl.handle.net/10807/177712]
Teorie dell'attore
Martinelli, Monica
2021
Abstract
Il capitolo all'interno del Manuale di sociologia si concentra sulle correnti sociologiche che accedono allo studio, alla comprensione e alla spiegazione della vita sociale a partire dalla considerazione dell'essere umano come 'soggetto agente', come attore sociale, soggetto attivo nel dare forma alla società. Tra i sociologi classici, Max Weber e Georg Simmel sono i principali esponenti di questa prospettiva. Nel corso nel Novecento variegate correnti di pensiero, e diversi autori, pur da angolature diverse, riprendono la centralità del soggetto agente, inserito in un contesto di relazioni e interazioni sociali significative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.