Il presente lavoro si concentra sulla questione ambientale, tema attuale e dibattuto. Dopo aver trattato dei principi eurounitari che assumono rilevanza nell'ambito delle politiche ambientali, l'Autrice sostiene che, al fine di recuperare l'auspicata visione unitaria dell'ambiente e di garantire una piena tutela del suddetto bene, il legislatore non può prescindere da scelte di semplificazione funzionale e, laddove ciò non sia possibile, di semplificazione procedimentale. In questa prospettiva si analizzano le principali fattispecie provvedimentali rilevanti in materia e, in particolare, i nuovi provvedimenti unici introdotti nel Codice dell'ambiente dal d.lgs. n. 104/2017.
Caragli, A. G., La tutela dell'ambiente: strategie di coordinamento e di integrazione , 2020 [http://hdl.handle.net/10807/177495]
La tutela dell'ambiente: strategie di coordinamento e di integrazione
Caragli, Anna Giulia
2020
Abstract
Il presente lavoro si concentra sulla questione ambientale, tema attuale e dibattuto. Dopo aver trattato dei principi eurounitari che assumono rilevanza nell'ambito delle politiche ambientali, l'Autrice sostiene che, al fine di recuperare l'auspicata visione unitaria dell'ambiente e di garantire una piena tutela del suddetto bene, il legislatore non può prescindere da scelte di semplificazione funzionale e, laddove ciò non sia possibile, di semplificazione procedimentale. In questa prospettiva si analizzano le principali fattispecie provvedimentali rilevanti in materia e, in particolare, i nuovi provvedimenti unici introdotti nel Codice dell'ambiente dal d.lgs. n. 104/2017.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.