Nella situazione di incertezza scientifica che caratterizza l'epoca contemporanea, il principio di precauzione impone alla pubblica autorità di intervenire anche solo in presenza di un dubbio scientificamente attendibile che un fenomeno possa essere dannoso per la salute umana o per l'ambiente. Il presente lavoro si concentra sull'analisi di una delle questioni più controverse che riguarda l'applicazione del suddetto principio: si tratta della tensione tra principio di precauzione e principio di legalità. L'Autrice giunge alla conclusione che essa possa essere ricomposta: da un lato, il potere precauzionale deve sempre trovare fondamento nella legge; dall'altro, occorre recuperare quanto perso in termini di legalità sostanziale sul piano del procedimento amministrativo.
Caragli, A. G., Il principio di precauzione nell'attività amministrativa, Premio "Agostino Gemelli"Abstract delle tesi premiate a.a. 2017/18, EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica, Milano 2021: 17-22 [http://hdl.handle.net/10807/177490]
Il principio di precauzione nell'attività amministrativa
Caragli, Anna Giulia
2021
Abstract
Nella situazione di incertezza scientifica che caratterizza l'epoca contemporanea, il principio di precauzione impone alla pubblica autorità di intervenire anche solo in presenza di un dubbio scientificamente attendibile che un fenomeno possa essere dannoso per la salute umana o per l'ambiente. Il presente lavoro si concentra sull'analisi di una delle questioni più controverse che riguarda l'applicazione del suddetto principio: si tratta della tensione tra principio di precauzione e principio di legalità. L'Autrice giunge alla conclusione che essa possa essere ricomposta: da un lato, il potere precauzionale deve sempre trovare fondamento nella legge; dall'altro, occorre recuperare quanto perso in termini di legalità sostanziale sul piano del procedimento amministrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.