Lunedì mattina 22 Luglio, la circolazione dei treni sulla linea Firenze – Roma è stata sospesa a causa di tre roghi sviluppatisi presso la stazione di Rovezzano.Come sempre per questi eventi, è interessante analizzare la comunicazione che ne viene data da parte delle agenzie comunicative e dei mass media. Perché anche questa volta emergono elementi utili, per comprendere come la notizia e quindi la costruzione dell’evento sia avvenuta grazie ai mass media. Alcuni aspetti comunicativi in particolare meritano attenzione:
Lucini, B., Sabotaggio Treni Rovezzano: la pista anarchica, la “rivendicazione sospesa” e la strategia della lumaca , 2019, URL: www.itstime.it [http://hdl.handle.net/10807/177290]
Sabotaggio Treni Rovezzano: la pista anarchica, la “rivendicazione sospesa” e la strategia della lumaca
Lucini, Barbara
Primo
2019
Abstract
Lunedì mattina 22 Luglio, la circolazione dei treni sulla linea Firenze – Roma è stata sospesa a causa di tre roghi sviluppatisi presso la stazione di Rovezzano.Come sempre per questi eventi, è interessante analizzare la comunicazione che ne viene data da parte delle agenzie comunicative e dei mass media. Perché anche questa volta emergono elementi utili, per comprendere come la notizia e quindi la costruzione dell’evento sia avvenuta grazie ai mass media. Alcuni aspetti comunicativi in particolare meritano attenzione:I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.