Fin dall’inizio della pandemia da Covid-19 si sono avuti effetti concreti, attraverso comportamenti sociali, motivati dalle cosiddette Fake News. Nonostante il termine inglese, il fenomeno è assai datato, nato probabilmente intorno alla figura di Napoleone, o per lo meno quel periodo è il primo durante il quale si iniziano a riconoscere e documentare le fake news e le loro conseguenze. Molto è anche stato detto circa le dinamiche, che permettono la diffusione e la condivisione di contenuti falsi e sebbene il terreno fertile delle fake news siano i social network, la narrativa e la comunicazione del Covid-19 ha dimostrato che anche i media tradizionali non ne sono esenti. Esistono infatti, molti modi diversi per veicolare informazioni non veritiere, fra i quali: la propaganda, la disinformazione e la guerra dell’informazione. Quest’ultimo rappresenta lo scenario all’interno del quale, le attuali società post–moderne si stanno muovendo e nel quale vengono colpiti tutti gli ambiti della vita sociale e pubblica delle persone.
Lucini, B., Fake news e strumenti di contrasto ai tempi della pandemia da Covid-19 , 2020, URL: www.voxdiritti.it [http://hdl.handle.net/10807/177277]
Fake news e strumenti di contrasto ai tempi della pandemia da Covid-19
Lucini, Barbara
Primo
2020
Abstract
Fin dall’inizio della pandemia da Covid-19 si sono avuti effetti concreti, attraverso comportamenti sociali, motivati dalle cosiddette Fake News. Nonostante il termine inglese, il fenomeno è assai datato, nato probabilmente intorno alla figura di Napoleone, o per lo meno quel periodo è il primo durante il quale si iniziano a riconoscere e documentare le fake news e le loro conseguenze. Molto è anche stato detto circa le dinamiche, che permettono la diffusione e la condivisione di contenuti falsi e sebbene il terreno fertile delle fake news siano i social network, la narrativa e la comunicazione del Covid-19 ha dimostrato che anche i media tradizionali non ne sono esenti. Esistono infatti, molti modi diversi per veicolare informazioni non veritiere, fra i quali: la propaganda, la disinformazione e la guerra dell’informazione. Quest’ultimo rappresenta lo scenario all’interno del quale, le attuali società post–moderne si stanno muovendo e nel quale vengono colpiti tutti gli ambiti della vita sociale e pubblica delle persone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.