La mozione votata il 1° Novembre al consiglio comunale di Dresda con 39 voti a favore e 29 contrari finalizzata a dichiarare lo stato di emergenza per la situazione relativa all’estremismo nazista, è un evento che deve portare ad una seria riflessione sullo stato della comprensione dell’estremismo di destra e la sua potenziale portata. Tale situazione si colloca in un più ampio quadro europeo e internazionale, dipinto da alcuni fra i più legittimi report come il Te-Sat di Europol e il Global Terrorism Index. In riferimento all’ultimo anno, entrambi i rapporti sottolineano elementi importanti, per collocare il rischio e la minaccia legate all’estremismo di destra in una luce nuova.
Lucini, B., Estrema destra fra rischio attuale e minaccia futura, #ReaCT 2020 Rapporto sul terrorismo e il radicalismo in Europa, START InSight Sagl editore, Lugano 2020: 36-37 [http://hdl.handle.net/10807/177267]
Estrema destra fra rischio attuale e minaccia futura
Lucini, Barbara
Primo
2020
Abstract
La mozione votata il 1° Novembre al consiglio comunale di Dresda con 39 voti a favore e 29 contrari finalizzata a dichiarare lo stato di emergenza per la situazione relativa all’estremismo nazista, è un evento che deve portare ad una seria riflessione sullo stato della comprensione dell’estremismo di destra e la sua potenziale portata. Tale situazione si colloca in un più ampio quadro europeo e internazionale, dipinto da alcuni fra i più legittimi report come il Te-Sat di Europol e il Global Terrorism Index. In riferimento all’ultimo anno, entrambi i rapporti sottolineano elementi importanti, per collocare il rischio e la minaccia legate all’estremismo di destra in una luce nuova.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.