La globalizzazione è un fenomeno complesso e multidimensionale, che abbraccia temi economici, ma anche politici, sociali e demografici. Da un alto, la globalizzazione ha contribuito a colmare il divario tra i lavoratori nelle economie avanzate e in quelle in via di sviluppo, soprattutto attraverso la diffusione della tecnologia. Dall’altro, ha provocato delocalizzazioni e perdita di posti di lavoro. I settori più vulnerabili sono caratterizzati da una prevalenza di posti di lavoro poco qualificati. La globalizzazione esercita quindi pressioni importanti sui sistemi di protezione sociale aprendo la strada all’aumento delle diseguaglianze e un aumento della povertà per i più fragili.
Cottini, E., Lucifora, C., La globalizzazione e il mercato del lavoro, in Aav, A. (ed.), Dizionario di dottrina sociale della Chiesa: Le cose nuove del XXI secolo, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2021: 1 315- 330 [https://hdl.handle.net/10807/177216]
La globalizzazione e il mercato del lavoro
Cottini, Elena
Primo
Formal Analysis
;Lucifora, ClaudioSecondo
Formal Analysis
2021
Abstract
La globalizzazione è un fenomeno complesso e multidimensionale, che abbraccia temi economici, ma anche politici, sociali e demografici. Da un alto, la globalizzazione ha contribuito a colmare il divario tra i lavoratori nelle economie avanzate e in quelle in via di sviluppo, soprattutto attraverso la diffusione della tecnologia. Dall’altro, ha provocato delocalizzazioni e perdita di posti di lavoro. I settori più vulnerabili sono caratterizzati da una prevalenza di posti di lavoro poco qualificati. La globalizzazione esercita quindi pressioni importanti sui sistemi di protezione sociale aprendo la strada all’aumento delle diseguaglianze e un aumento della povertà per i più fragili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.