Il contributo analizza le modalità d'arricchimento del lessico italiano attraverso un campione di storie della letteratura italiana destinate al triennio delle scuole superiori (2011-2018), e guarda a due celebri testi di Giacomo Leopardi come cartine di tornasole per valutare l'efficacia delle strategie glottodidattiche poste in atto dall'attuale manualistica scolastica.
Pregnolato, S., 'Miscēre utile dulci', ovvero: i manuali di storia della letteratura italiana al servizio del potenziamento lessicale. Due campioni leopardiani, in De Roberto, E. (ed.), Fuori e dentro il libro di italiano. Grammatiche e antologie nella scuola secondaria, Cesati, Firenze 2020: <<Associazione per la Storia della Lingua Italiana - Sezione Scuola>>, 4 117- 140 [http://hdl.handle.net/10807/177090]
'Miscēre utile dulci', ovvero: i manuali di storia della letteratura italiana al servizio del potenziamento lessicale. Due campioni leopardiani
Pregnolato, Simone
Primo
2020
Abstract
Il contributo analizza le modalità d'arricchimento del lessico italiano attraverso un campione di storie della letteratura italiana destinate al triennio delle scuole superiori (2011-2018), e guarda a due celebri testi di Giacomo Leopardi come cartine di tornasole per valutare l'efficacia delle strategie glottodidattiche poste in atto dall'attuale manualistica scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.