Il contributo esamina alcune grammatiche scolastiche della lingua italiana dedicate al primo biennio della scuola secondaria di secondo grado (2010-2016) e ne indaga le strategie di potenziamento lessicale, con particolare riguardo alla batteria d'esercizi.
Pregnolato, S., Il lessico nelle attuali grammatiche per il biennio superiore: analisi di alcune strategie d’insegnamento, in Da Milano, F., Scala, A., Vai, M., Zama, R. (ed.), La cultura linguistica italiana in confronto con le culture linguistiche di altri Paesi europei dall’Ottocento in poi. Atti del L Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (Milano, 22-23-24 settembre 2016), Bulzoni Editore, Roma 2018: <<SOCIETÀ DI LINGUISTICA ITALIANA>>, 63 403- 418 [http://hdl.handle.net/10807/177052]
Il lessico nelle attuali grammatiche per il biennio superiore: analisi di alcune strategie d’insegnamento
Pregnolato, Simone
Primo
2018
Abstract
Il contributo esamina alcune grammatiche scolastiche della lingua italiana dedicate al primo biennio della scuola secondaria di secondo grado (2010-2016) e ne indaga le strategie di potenziamento lessicale, con particolare riguardo alla batteria d'esercizi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.