Quali dinamiche, comportamenti e processi collettivi determinano l'agire dei singoli e dei gruppi nei contesti organizzativi? A queste domande risponde la psicologia delle organizzazioni: senza trascurare la prospettiva economica, sociologica, antropologica, l'analisi si focalizza sul punto di vista psicologico, che consente di esaminare in profondità la complessità relazionale caratteristica del lavoro organizzato. Tutti i temi di maggior interesse e attualità vengono sviluppati nei diciannove capitoli che compongono il manuale. In particolare, il testo prende in esame i processi di comunicazione, gestione della conoscenza, decisione, cooperazione e conflitto, fondamentali nel determinare l'efficacia individuale e collettiva, la qualità dei prodotti, dei servizi e della stessa vita di lavoro. Vengono analizzate le problematiche legate alla gestione del cambiamento organizzativo e delle emergenze, ai processi di scambio tra domanda e offerta, al marketing sociale e al tema della sostenibilità. L'attenzione è anche rivolta alla dimensione collettiva, alla cultura e al clima organizzativi, che rappresentano i contenitori dei pensieri e delle emozioni, in grado di orientare i comportamenti dei singoli come dell'intera organizzazione.

Scaratti, G., Ripamonti, S. C., Gestire la conoscenza e apprendere nelle organizzazioni, in Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (ed.), Psicologia delle organizzazioni, Cortina, Milano 2009: 123- 156 [http://hdl.handle.net/10807/17696]

Gestire la conoscenza e apprendere nelle organizzazioni

Scaratti, Giuseppe;Ripamonti, Silvio Carlo
2009

Abstract

Quali dinamiche, comportamenti e processi collettivi determinano l'agire dei singoli e dei gruppi nei contesti organizzativi? A queste domande risponde la psicologia delle organizzazioni: senza trascurare la prospettiva economica, sociologica, antropologica, l'analisi si focalizza sul punto di vista psicologico, che consente di esaminare in profondità la complessità relazionale caratteristica del lavoro organizzato. Tutti i temi di maggior interesse e attualità vengono sviluppati nei diciannove capitoli che compongono il manuale. In particolare, il testo prende in esame i processi di comunicazione, gestione della conoscenza, decisione, cooperazione e conflitto, fondamentali nel determinare l'efficacia individuale e collettiva, la qualità dei prodotti, dei servizi e della stessa vita di lavoro. Vengono analizzate le problematiche legate alla gestione del cambiamento organizzativo e delle emergenze, ai processi di scambio tra domanda e offerta, al marketing sociale e al tema della sostenibilità. L'attenzione è anche rivolta alla dimensione collettiva, alla cultura e al clima organizzativi, che rappresentano i contenitori dei pensieri e delle emozioni, in grado di orientare i comportamenti dei singoli come dell'intera organizzazione.
2009
Italiano
Psicologia delle organizzazioni
978-88-603-0255-7
Scaratti, G., Ripamonti, S. C., Gestire la conoscenza e apprendere nelle organizzazioni, in Argentero, P., Cortese, C., Piccardo, C. (ed.), Psicologia delle organizzazioni, Cortina, Milano 2009: 123- 156 [http://hdl.handle.net/10807/17696]
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