La tematica della deliberazione amministrativa non è stata oggetto di ulteriori specifici studi in dottrina, sebbene in diritto positivo, pur nel limitato campo d'indagine rappresentato dai principali testi normativi sulla pubblica amministrazione, il riferimento alla «deliberazione» sia frequentissimo. Eppure il distinto riferimento, se non addirittura la voluta giustapposizione, fra «deliberazioni», «disposizioni» e «provvedimenti» - che emerge in interventi normativi relativamente recenti (si veda in particolare l'art. 27, legge 30 marzo 2001, n. 165) - corrobora la convinzione che esista un proprium della deliberazione, non riducibile all'elemento della collegialità: la deliberazione potrebbe semmai indicare, sulla base dell'id quod plerumque accidit in diritto positivo, l'espressione della volontà degli organi con poteri di indirizzo (non necessariamente politico, ma anche espressione di autonomia funzionale).
Cerbo, P., Colucci, M., voce "Deliberazione amministrativa" (aggiornamento) , 2011, URL: http://pluris-cedam.utetgiuridica.it [http://hdl.handle.net/10807/17541]
voce "Deliberazione amministrativa" (aggiornamento)
Cerbo, Pasquale;
2011
Abstract
La tematica della deliberazione amministrativa non è stata oggetto di ulteriori specifici studi in dottrina, sebbene in diritto positivo, pur nel limitato campo d'indagine rappresentato dai principali testi normativi sulla pubblica amministrazione, il riferimento alla «deliberazione» sia frequentissimo. Eppure il distinto riferimento, se non addirittura la voluta giustapposizione, fra «deliberazioni», «disposizioni» e «provvedimenti» - che emerge in interventi normativi relativamente recenti (si veda in particolare l'art. 27, legge 30 marzo 2001, n. 165) - corrobora la convinzione che esista un proprium della deliberazione, non riducibile all'elemento della collegialità: la deliberazione potrebbe semmai indicare, sulla base dell'id quod plerumque accidit in diritto positivo, l'espressione della volontà degli organi con poteri di indirizzo (non necessariamente politico, ma anche espressione di autonomia funzionale).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.