Il saggio pone in rilievo l'importante e originale contributo critico di Giorgio Bàrberi Squarotti nel campo degli studi manzoniani, soprattutto in ordine alla funzione del romanzo rispetto alla storia, analizzandone le linee direttrici e gli sviluppi dalla monografia del 1965 ("Teorie e prove dello stile del Manzoni") fino al libro del 2017 ("Lucia intrepida e altre avventure romantiche") e sostando, fra l'altro, sulle ricognizioni veramente cruciali del 1980 ("Il romanzo contro la storia. Studi sui Promessi sposi") e del 1988 ("Manzoni: le delusioni della letteratura").
Langella, G., Il romanzo contro la storia. Giorgio Bàrberi Squarotti manzonista, in Boggione, V. (ed.), La declamazione onesta. L'attività critica di Giorgio Bàrberi Squarotti, Edizioni Dell'Orso, Alessandria 2020: 101- 124 [http://hdl.handle.net/10807/174260]
Il romanzo contro la storia. Giorgio Bàrberi Squarotti manzonista
Langella, Giuseppe
2020
Abstract
Il saggio pone in rilievo l'importante e originale contributo critico di Giorgio Bàrberi Squarotti nel campo degli studi manzoniani, soprattutto in ordine alla funzione del romanzo rispetto alla storia, analizzandone le linee direttrici e gli sviluppi dalla monografia del 1965 ("Teorie e prove dello stile del Manzoni") fino al libro del 2017 ("Lucia intrepida e altre avventure romantiche") e sostando, fra l'altro, sulle ricognizioni veramente cruciali del 1980 ("Il romanzo contro la storia. Studi sui Promessi sposi") e del 1988 ("Manzoni: le delusioni della letteratura").I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.