I processi convergenti di mediatizzazione della società rendono sempre più urgente l’acquisizione e l’esercizio di una “cittadinanza digitale”, intesa come estensione dei diritti e dei doveri di cittadinanza agli ambienti online e agli strumenti digitali. L'epidemia di Covid 19 ha reso queste dinamiche ancora più drammatiche. Si disegna così uno spazio pubblico in cui ricerca, politica e formazione si incontrano, ciascuna con i propri ruoli specifici: la ricerca empirica, finalizzata a restituire evidenze scientifiche che, al di là dei discorsi sociali spesso interessati o disinformati, possano guidare nella lettura dei fenomeni e nella definizione delle politiche; l’azione di “policy making” in relazione ai diversi aspetti della regolamentazione, della sensibilizzazione, della formazione della cittadinanza digitale; l’intervento formativo capace di accompagnare percorsi di maturazione, di empowerment e di responsabilizzazione al compito di “abitare” – con forme intelligenti di comunicazione “gentile” ed “ecologica” (Colombo, 2020) – i nuovi ambienti digitali.

Aroldi, P., Mediatizzazione della società, cittadinanza digitale e necessità della Media Education, in Sala, M. (ed.), Libro bianco Media e Minori. L'educazione ai nuovi media ai tempi del coronavirus, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2021: 39- 43 [http://hdl.handle.net/10807/174241]

Mediatizzazione della società, cittadinanza digitale e necessità della Media Education

Aroldi, Piermarco
2021

Abstract

I processi convergenti di mediatizzazione della società rendono sempre più urgente l’acquisizione e l’esercizio di una “cittadinanza digitale”, intesa come estensione dei diritti e dei doveri di cittadinanza agli ambienti online e agli strumenti digitali. L'epidemia di Covid 19 ha reso queste dinamiche ancora più drammatiche. Si disegna così uno spazio pubblico in cui ricerca, politica e formazione si incontrano, ciascuna con i propri ruoli specifici: la ricerca empirica, finalizzata a restituire evidenze scientifiche che, al di là dei discorsi sociali spesso interessati o disinformati, possano guidare nella lettura dei fenomeni e nella definizione delle politiche; l’azione di “policy making” in relazione ai diversi aspetti della regolamentazione, della sensibilizzazione, della formazione della cittadinanza digitale; l’intervento formativo capace di accompagnare percorsi di maturazione, di empowerment e di responsabilizzazione al compito di “abitare” – con forme intelligenti di comunicazione “gentile” ed “ecologica” (Colombo, 2020) – i nuovi ambienti digitali.
2021
Italiano
Libro bianco Media e Minori. L'educazione ai nuovi media ai tempi del coronavirus
9788849866032
Rubbettino Editore
Aroldi, P., Mediatizzazione della società, cittadinanza digitale e necessità della Media Education, in Sala, M. (ed.), Libro bianco Media e Minori. L'educazione ai nuovi media ai tempi del coronavirus, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2021: 39- 43 [http://hdl.handle.net/10807/174241]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/174241
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact