L'ordinamento italiano prevede ipotesi in cui i requisiti soggettivi dell'agente titolare della funzione assumono rilievo - non in astratto ma - in relazione alla decisione amministrativa da adottare nel caso concreto. In queste ipotesi la correlazione tra soggetto chiamato a decidere, da un lato, e decisione rispetto a una fattispecie determinata, dall'altro, segna l'ambito di valutazione circa la sussistenza o meno dei requisiti soggettivi in capo al titolare della funzione. In altri termini, questi requisiti possono (devono) essere valutati in relazione al procedimento decisionale rispetto al quale il funzionario è chiamato a svolgere la propria attività. Rispetto a questo tema generale, il profilo puntuale che il contributo indaga è il fenomeno (e il relativo regime giuridico) della decisione amministrativa adottata dal (o con il contributo del) funzionario che versa in una situazione di conflitto di interessi, anche potenziale.
D'Angelo, G., Legittimazione soggettiva e decisione amministrativa, in Ursi, R., Renna, M. (ed.), La decisione amministrativa, Editoriale Scientifica, Napoli 2021: 375- 409 [http://hdl.handle.net/10807/174121]
Legittimazione soggettiva e decisione amministrativa
D'Angelo, Giovanni
2021
Abstract
L'ordinamento italiano prevede ipotesi in cui i requisiti soggettivi dell'agente titolare della funzione assumono rilievo - non in astratto ma - in relazione alla decisione amministrativa da adottare nel caso concreto. In queste ipotesi la correlazione tra soggetto chiamato a decidere, da un lato, e decisione rispetto a una fattispecie determinata, dall'altro, segna l'ambito di valutazione circa la sussistenza o meno dei requisiti soggettivi in capo al titolare della funzione. In altri termini, questi requisiti possono (devono) essere valutati in relazione al procedimento decisionale rispetto al quale il funzionario è chiamato a svolgere la propria attività. Rispetto a questo tema generale, il profilo puntuale che il contributo indaga è il fenomeno (e il relativo regime giuridico) della decisione amministrativa adottata dal (o con il contributo del) funzionario che versa in una situazione di conflitto di interessi, anche potenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.