Lo scritto affronta il tema delle cause di esclusione dell'imputabilità dell'autore di reato. Dopo aver ricostruito i riferimenti normativi presenti nel codice penale in materia di imputabilità e vizio di mente, il contributo esamina il più recente e promettente paradigma esplicativo della malattia mentale, costituito da discipline scientifiche che cercano di spiegare il comportamento umano da differenti prospettive (genetica, cerebrale, biochimica). Dopo aver richiamato le più recenti pronunce in materia di responsabilità penale e vizio di mente secondo la prospettiva offerta dalle neuroscienze, lo scritto evidenzia l'importanza della collaborazione tra giudici ed esperti, sottolineando l'importanza della perizia psichiatrico-forense come mezzo di prova sul quale il giudice può fare affidamento.
Bertolino, M., Riflessioni giuridico-penali sui rapporti fra vizio di mente e (neuro)scienze, in Oliva, A., Caputo, M. (ed.), Itinerari di medicina legale e delle responsabilità in campo sanitario, Giappichelli Editore, Torino 2021: <<ALTA SCUOLA FEDERICO STELLA SULLA GIUSTIZIA PENALE-RICERCHE>>, 216- 230 [http://hdl.handle.net/10807/173638]
Riflessioni giuridico-penali sui rapporti fra vizio di mente e (neuro)scienze
Bertolino, Marta
2021
Abstract
Lo scritto affronta il tema delle cause di esclusione dell'imputabilità dell'autore di reato. Dopo aver ricostruito i riferimenti normativi presenti nel codice penale in materia di imputabilità e vizio di mente, il contributo esamina il più recente e promettente paradigma esplicativo della malattia mentale, costituito da discipline scientifiche che cercano di spiegare il comportamento umano da differenti prospettive (genetica, cerebrale, biochimica). Dopo aver richiamato le più recenti pronunce in materia di responsabilità penale e vizio di mente secondo la prospettiva offerta dalle neuroscienze, lo scritto evidenzia l'importanza della collaborazione tra giudici ed esperti, sottolineando l'importanza della perizia psichiatrico-forense come mezzo di prova sul quale il giudice può fare affidamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.