Il contributo mostra lo sviluppo, prodotto a Venezia tra fine Quattrocento e primi del Cinquecento, degli apparati paratestuali indispensabili alla consultazione di un'opera complessa come il Cornu copiae di Niccolò Perotti. Emerge il ruolo decisivo di uno stampatore come Giovanni Tacuino che in concorrenza con il più noto e quotato Aldo Manuzio, si cimenta in una serie di esperimenti con risultati di eccezionale rilevanza.
Barbieri, E. R., Rivali, L., La "mise en livre" del Cornu copiae nelle edizioni di Giovanni Tacuino (1496, 1501, 1504, 1508), in Petrucciani, A., Sestini, V., Valacchi, F. (ed.), Libri, biblioteche e società. Studi per Rosa Marisa Borraccini, eum > edizioni università di macerata, Macerata 2020: 59- 85 [http://hdl.handle.net/10807/173530]
La "mise en livre" del Cornu copiae nelle edizioni di Giovanni Tacuino (1496, 1501, 1504, 1508)
Barbieri, Edoardo Roberto
;Rivali, Luca
2020
Abstract
Il contributo mostra lo sviluppo, prodotto a Venezia tra fine Quattrocento e primi del Cinquecento, degli apparati paratestuali indispensabili alla consultazione di un'opera complessa come il Cornu copiae di Niccolò Perotti. Emerge il ruolo decisivo di uno stampatore come Giovanni Tacuino che in concorrenza con il più noto e quotato Aldo Manuzio, si cimenta in una serie di esperimenti con risultati di eccezionale rilevanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.