L’idea di questa raccolta di brevi contributi è nata alla fine della primavera 2020 come tentativo di sviluppare e fissare riflessioni e discussioni germogliate (per forza di cose via telefono o Skype, quindi “a distanza”) tra il gruppo di amici qui rappresentato, tutti in maniera più o meno diretta legati alle attività del Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si è cercato di attribuire a ciascuna voce un argomento intorno al quale coagulare le proprie opinioni, secondo il modello di un dialogo polifonico, cosicché l’insieme conservasse una qualche coerente unità su temi che riguardassero le biblioteche e la loro apertura.
Barbieri, E. R. (ed.), Contro lo sfascio delle biblioteche italiane. Un manifesto per i presìdi culturali del territorio, Associazione Villa Classica, Torrita di Siena 2020: 114 [http://hdl.handle.net/10807/173523]
Contro lo sfascio delle biblioteche italiane. Un manifesto per i presìdi culturali del territorio
Barbieri, Edoardo Roberto
2020
Abstract
L’idea di questa raccolta di brevi contributi è nata alla fine della primavera 2020 come tentativo di sviluppare e fissare riflessioni e discussioni germogliate (per forza di cose via telefono o Skype, quindi “a distanza”) tra il gruppo di amici qui rappresentato, tutti in maniera più o meno diretta legati alle attività del Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si è cercato di attribuire a ciascuna voce un argomento intorno al quale coagulare le proprie opinioni, secondo il modello di un dialogo polifonico, cosicché l’insieme conservasse una qualche coerente unità su temi che riguardassero le biblioteche e la loro apertura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.