Inni Sacri è un titolo nuovo nella produzione lirica italiana. Le edizioni non autorizzate seguite alle due edizioni manzoniane del 1815 e del 1822 presentano numerose varianti e alcuni errori, sanati solo con l'edizione ne varietur del 1855. Nel 1829 si scatentò una furibonda polemica intorno agli Inni Sacri, che probabilmente spinse Manozni a riprendere in mano il progetto innografico, anche grazie allo stimolo fornito dalla pubblicaizone di tre inni sacri da parte dell'amico Giuseppe Borghi: il cui risultato si può identificare nel poi abortito Ognissanti, ripreso infine nel 1847.
Frare, P., Gli inni sacri dopo gli "Inni Sacri, in Morgana, S., Paccagnini, E. (ed.), Bilbioteche, libri e immagini manzoniane, Biblioteca Ambrosiana - ITL, Milano 2020: <<STUDI AMBROSIANI DI ITALIANISTICA>>, 61- 92 [http://hdl.handle.net/10807/173389]
Gli inni sacri dopo gli "Inni Sacri
Frare, Pierantonio
2020
Abstract
Inni Sacri è un titolo nuovo nella produzione lirica italiana. Le edizioni non autorizzate seguite alle due edizioni manzoniane del 1815 e del 1822 presentano numerose varianti e alcuni errori, sanati solo con l'edizione ne varietur del 1855. Nel 1829 si scatentò una furibonda polemica intorno agli Inni Sacri, che probabilmente spinse Manozni a riprendere in mano il progetto innografico, anche grazie allo stimolo fornito dalla pubblicaizone di tre inni sacri da parte dell'amico Giuseppe Borghi: il cui risultato si può identificare nel poi abortito Ognissanti, ripreso infine nel 1847.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.