Fin dai primi anni dopo il suo trasferimento a Roma, presso la Segreteria di Stato della Santa Sede, il giovane Mons. Montini si impegnò con passione nell'assistenza e nell'animazione dei gruppi di studenti universitari riuniti nella Fuci. Questo interesse si mantenne e si sviluppò anche negli ani e nei decenni successivi, con ripetuti ed importanti interventi a favore dell'insegnamento universitario e del ruolo della cultura accademica. In questo senso, sia durante il periodo dell'episcopato milanese, sia soprattutto dopo l'ascesa al soglio di Pietro, Paolo VI dimostrò un'attenzione particolare nei confronti dell'Università Cattolica di Milano.
Bianchi, A., Note su cultura e università nell'insegnamento di Giovanni Battista Montini/Paolo VI, in Luciano Pazzagli, L. P. (ed.), Montini/PaoloVI. La missione di educare nella Chiesa del Vaticani II, MORCELLIANA, BRESCIA -- ITA 2020: 181- 194 [https://hdl.handle.net/10807/173308]
Note su cultura e università nell'insegnamento di Giovanni Battista Montini/Paolo VI
Bianchi, Angelo
2020
Abstract
Fin dai primi anni dopo il suo trasferimento a Roma, presso la Segreteria di Stato della Santa Sede, il giovane Mons. Montini si impegnò con passione nell'assistenza e nell'animazione dei gruppi di studenti universitari riuniti nella Fuci. Questo interesse si mantenne e si sviluppò anche negli ani e nei decenni successivi, con ripetuti ed importanti interventi a favore dell'insegnamento universitario e del ruolo della cultura accademica. In questo senso, sia durante il periodo dell'episcopato milanese, sia soprattutto dopo l'ascesa al soglio di Pietro, Paolo VI dimostrò un'attenzione particolare nei confronti dell'Università Cattolica di Milano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.