In questo lavoro viene fornita sia una definizione del concetto di parenting, sia una breve panoramica dei principali approcci teorici con gli obiettivi di evidenziare le conseguenze degli stili genitoriali sullo sviluppo delle competenze sociali dei bambini e di selezionare i fattori che concorrono alla formazione delle competenze genitoriali. Nella seconda parte l’attenzione viene focalizzata sull’analisi e sulla valutazione delle differenze culturali nelle modalità di parenting e sull’effetto che esercitano nella relazione col bambino.
Ionio, C., Definizione, modelli e caratteristiche culturali, in Di Blasio, P. (ed.), Tra rischio e protezione. La valutazione delle competenze parentali, UNICOPLI, Milano 2005: 53- 70 [http://hdl.handle.net/10807/17292]
Definizione, modelli e caratteristiche culturali
Ionio, Chiara
2005
Abstract
In questo lavoro viene fornita sia una definizione del concetto di parenting, sia una breve panoramica dei principali approcci teorici con gli obiettivi di evidenziare le conseguenze degli stili genitoriali sullo sviluppo delle competenze sociali dei bambini e di selezionare i fattori che concorrono alla formazione delle competenze genitoriali. Nella seconda parte l’attenzione viene focalizzata sull’analisi e sulla valutazione delle differenze culturali nelle modalità di parenting e sull’effetto che esercitano nella relazione col bambino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.