La pubblicazione costituisce il secondo volume di una raccolta organica e ragionata delle principali sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo e della Corte di giustizia delle Comunità europee in materia di diritti dell’uomo, pronunciate dal 1991 al 1998, che hanno posto le basi di una giurisprudenza i cui principi sono ancora attuali. Al fine di avvicinare l’operatore giuridico italiano al diritto interpretato della CEDU eliminando l’ostacolo linguistico, le sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo sono state tradotte in italiano. La pubblicazione di entrambi i gruppi di pronunce rappresenta una scelta significativa che caratterizza l’opera, in funzione del necessario dialogo tra le due Corti europee e le Corti nazionali. Il volume è corredato da un indice sistematico e un indice analitico.
Fumagalli Meraviglia, M. (ed.), Diritti dell'uomo e libertà fondamentali La giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo e della Corte di giustizia delle Comunità europee Volume II (1991-1998), Giuffrè Editore, Milano 2006: X-896 [http://hdl.handle.net/10807/17288]
Diritti dell'uomo e libertà fondamentali La giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo e della Corte di giustizia delle Comunità europee Volume II (1991-1998)
Fumagalli Meraviglia, Marinella
2006
Abstract
La pubblicazione costituisce il secondo volume di una raccolta organica e ragionata delle principali sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo e della Corte di giustizia delle Comunità europee in materia di diritti dell’uomo, pronunciate dal 1991 al 1998, che hanno posto le basi di una giurisprudenza i cui principi sono ancora attuali. Al fine di avvicinare l’operatore giuridico italiano al diritto interpretato della CEDU eliminando l’ostacolo linguistico, le sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo sono state tradotte in italiano. La pubblicazione di entrambi i gruppi di pronunce rappresenta una scelta significativa che caratterizza l’opera, in funzione del necessario dialogo tra le due Corti europee e le Corti nazionali. Il volume è corredato da un indice sistematico e un indice analitico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.