Ponendo in dialogo i Cataloghi ufficiali con le coeve cronache d’arte, il presente saggio intende testimoniare quali opere d’arte ispirate ai testi manzoniani abbiano varcato le porte delle esposizioni braidensi. Un metodologia che ha consentito di intervenire sullo stratificarsi di imprecisioni, talvolta ricollocando opere nella giusta sede; di incrementare quanto a oggi censito, anche svelando opere celate sotto generiche titolazioni; di datare con precisione l’ingresso di un testo manzoniano nel ristrettissimo alveo dei soggetti imposti dalle Commissioni agli allievi dell’Accademia e testimoniare l’accoglienza riservata da tale contesto ai soggetti manzoniani; di mostrare i criteri valutativi adottati dalla critica, segnalando pure situazioni di saturazione e parodia.
Tonolini, D., Iconografia manzoniana nelle sale di Brera attraverso le cronache artistiche milanesi ottocentesche, in Morgana, S., Paccagnini, E. (ed.), BIBLIOTECHE, LIBRI E IMMAGINI MANZONIANE, Editore ITL, Milano 2020: <<STUDI AMBROSIANI DI ITALIANISTICA>>, 2020 195- 260 [http://hdl.handle.net/10807/172694]
Iconografia manzoniana nelle sale di Brera attraverso le cronache artistiche milanesi ottocentesche
Tonolini, Daniela
2020
Abstract
Ponendo in dialogo i Cataloghi ufficiali con le coeve cronache d’arte, il presente saggio intende testimoniare quali opere d’arte ispirate ai testi manzoniani abbiano varcato le porte delle esposizioni braidensi. Un metodologia che ha consentito di intervenire sullo stratificarsi di imprecisioni, talvolta ricollocando opere nella giusta sede; di incrementare quanto a oggi censito, anche svelando opere celate sotto generiche titolazioni; di datare con precisione l’ingresso di un testo manzoniano nel ristrettissimo alveo dei soggetti imposti dalle Commissioni agli allievi dell’Accademia e testimoniare l’accoglienza riservata da tale contesto ai soggetti manzoniani; di mostrare i criteri valutativi adottati dalla critica, segnalando pure situazioni di saturazione e parodia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.