L'Alcesti può essere considerata un interessante esempio di Spiel mit den Formen all'interno del dramma attico: this is uno dei tratti pre-ellenistici di Euripide, destinati a emergere alcuni anni dopo, con soluzioni ancora differenti, nelle cosiddette romantic tragedies. This paper addresses alcuni procedimenti che mettono in discussione le strutture portanti (tragiche) del dramma, such as: la prefigurazione comica (e.g. fenomeni di prolessi drammatica che anticipano lo happy ending, attenuando il pathos tragico nella prima parte del dramma (§ I), il komos di Eracle nel IV episodio (vv. 747 ss.), un esempio di paratragedia nella tragedia (§ IT); interventi di correzione o rovesciamento di temi tragici tradizionali (§ III).
Pattoni, M. P., Dakruoen ghelasai. Sorridere tra le lacrime nell'Alcesti di Euripide, in Mureddu, P., Nieddu, G. (ed.), Comicità e riso tra Aristofane e Menandro, Adolph Hakkert, Amsterdam 2006: 187- 227 [http://hdl.handle.net/10807/17263]
Dakruoen ghelasai. Sorridere tra le lacrime nell'Alcesti di Euripide
Pattoni, Maria Pia
2006
Abstract
L'Alcesti può essere considerata un interessante esempio di Spiel mit den Formen all'interno del dramma attico: this is uno dei tratti pre-ellenistici di Euripide, destinati a emergere alcuni anni dopo, con soluzioni ancora differenti, nelle cosiddette romantic tragedies. This paper addresses alcuni procedimenti che mettono in discussione le strutture portanti (tragiche) del dramma, such as: la prefigurazione comica (e.g. fenomeni di prolessi drammatica che anticipano lo happy ending, attenuando il pathos tragico nella prima parte del dramma (§ I), il komos di Eracle nel IV episodio (vv. 747 ss.), un esempio di paratragedia nella tragedia (§ IT); interventi di correzione o rovesciamento di temi tragici tradizionali (§ III).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.