Il manuale dialoga con le questioni emergenti nei campi delle arti e degli studi estetologici. Sviluppi, intrecci e sperimentazioni negli ambiti artistici degli ultimi decenni hanno sollecitato o riaperto interrogativi che necessitano prospettive d’approccio e metodologie disciplinari innovative. L’estetica, sapere filosofico complesso per genesi e impianto, è chiamata a sviluppare una sua nuova fisionomia. Semplicità, discorsività, uso di esempi in rapporto ad opere d’arte saranno gli ingredienti del volume, senza dimenticare le radici e la storia di una disciplina che nel mondo contemporaneo è rimasta l’unica voce a dare ‘senso’ o a negare ‘senso’ all’arte. Ogni capitolo pone alcune domande fondamentali intorno a questo sapere, articolandosi in paragrafi dedicati a termini antagonisti o in relazione di significativa alterità. Al termine di ogni capitolo due brani antologici mettono a contatto posizioni teoriche diverse sulla medesima questione, variandone il punto di vista, sollecitando una presa di posizione critica del lettore. A corredo del testo, una sezione iconografica di opere e quattro mappe cronogeografiche della cultura estetica pensate in un orizzonte transculturale.
Ferrario, G. (ed.), Estetica elementare, Pearson, Milano-Torino 2021: 298 [http://hdl.handle.net/10807/171821]
Estetica elementare
Ferrario, Giovanni
2021
Abstract
Il manuale dialoga con le questioni emergenti nei campi delle arti e degli studi estetologici. Sviluppi, intrecci e sperimentazioni negli ambiti artistici degli ultimi decenni hanno sollecitato o riaperto interrogativi che necessitano prospettive d’approccio e metodologie disciplinari innovative. L’estetica, sapere filosofico complesso per genesi e impianto, è chiamata a sviluppare una sua nuova fisionomia. Semplicità, discorsività, uso di esempi in rapporto ad opere d’arte saranno gli ingredienti del volume, senza dimenticare le radici e la storia di una disciplina che nel mondo contemporaneo è rimasta l’unica voce a dare ‘senso’ o a negare ‘senso’ all’arte. Ogni capitolo pone alcune domande fondamentali intorno a questo sapere, articolandosi in paragrafi dedicati a termini antagonisti o in relazione di significativa alterità. Al termine di ogni capitolo due brani antologici mettono a contatto posizioni teoriche diverse sulla medesima questione, variandone il punto di vista, sollecitando una presa di posizione critica del lettore. A corredo del testo, una sezione iconografica di opere e quattro mappe cronogeografiche della cultura estetica pensate in un orizzonte transculturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.