La previsione di autorità di regolamentazione nell’ambito dei servizi pubblici trova la sua ragion d’essere nella necessità di realizzare e rafforzare la concorrenzialità del mercato europeo e, al tempo stesso, proteggere tutti coloro che usufruiscono di tali servizi dalla posizione dominante delle imprese che gestiscono le relative attività. In tale prospettiva e alla luce delle normative comunitarie, il contributo esamina i tratti essenziali delle autorità di regolamentazione.
Fumagalli Meraviglia, M., Le autorità di regolamentazione, in Radicati Di Brozolo, L. G. (ed.), Servizi essenziali e diritto comunitario, Giappichelli Editore, Torino 2001: 129- 156 [http://hdl.handle.net/10807/17155]
Le autorità di regolamentazione
Fumagalli Meraviglia, Marinella
2001
Abstract
La previsione di autorità di regolamentazione nell’ambito dei servizi pubblici trova la sua ragion d’essere nella necessità di realizzare e rafforzare la concorrenzialità del mercato europeo e, al tempo stesso, proteggere tutti coloro che usufruiscono di tali servizi dalla posizione dominante delle imprese che gestiscono le relative attività. In tale prospettiva e alla luce delle normative comunitarie, il contributo esamina i tratti essenziali delle autorità di regolamentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.